Ferpi > News > Milano, regina italiana della comunicazione
Milano, regina italiana della comunicazione
19/01/2010
Con oltre 4000 imprese in provincia che operano nel settore delle comunicazioni e relazioni pubbliche, una su sette in Italia, la Lombardia e Milano si confermano la piazza principale della comunicazione.
Milano regina della comunicazione italiana con 4221 imprese attive nel settore, il 59,6% del totale lombardo e il 14% di quello nazionale.
Sono infatti oltre 30000 le imprese che in Italia lavorano nei settori della comunicazione e delle pubbliche relazioni, concentrate soprattutto in Lombardia, la regione più attiva con quasi 7100 imprese, il 23,6% del totale nazionale di settore. Seguono Lazio ed Emilia Romagna con rispettivamente 3763 e 2629 imprese attive, il 12,5% e l’8,7% nazionale.
E se è la pubblicità il settore dove a Milano si concentra quasi il 90% delle imprese (oltre 3.600 imprese), la seconda attività più diffusa è quella delle agenzie di pubbliche relazioni e comunicazione che contano in provincia 493 imprese, una su sette tra quelle attive in Italia.
I dati (consultabili sotto) emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2009.