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Misurare il valore della comunicazione

15/07/2015

Durante il settimo modulo dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI) si è affrontato il tema della misurazione delle attività di comunicazione con Stefania Romenti, docente IULM e condirettore del MARPI.

Il professionista di RP deve definire con precisione gli obiettivi da raggiungere per poi individuare le misure più adeguate. La scelta dei KPI, gli indicatori chiave su cui l’azienda deve muoversi, è fondamentale per raggiungere i risultati di business prefissati. Inoltre bisogna dotarsi di un piano di misurazione dei risultati che integri un approccio quantitativo con uno qualitativo. Infine è necessario comunicare in modo adeguato ai committenti le informazioni emerse dalla misurazione per impostare le attività future. Vedi in questo video alcune indicazioni da seguire.

Il modulo è stato arricchito dalla testimonianza di Elena Koumentakis, Head of Integrated Communication and Corporate Reputation di Pirelli, che ha presentato gli strumenti adottati dalla sua azienda per misurare la reputazione.

Clicca qui per vedere la sintesi dell’intervento di Elena Koumentakis.

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