Ferpi > News > My social web

My social web

27/11/2009

Da una nuova leva della comunicazione, Riccardo Esposito, un blog interamente dedicato ai social network, per capire di più e meglio come funzionano, direttamente dalla voce di chi li fa.

My social web non è la prima esperienza on line di Riccardo Esposito. Dopo My Research , dedicato all’Antropologia Culturale e alla Sociologia; Comunicati Stampa Web, dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa online, e My Social Web Diary, dove finisce tutto quello che non trova spazio in altre sedi, ecco l’ultimo nato My social web appunto.


“Scrivevo sempre più articoli riguardanti i social network. La maggior parte erano saggi di stampo socio-antropologico ma mi sono trovato a dover mescolare un approccio da “topo da biblioteca” con quello rapido, fluido e in continua evoluzione della comunicazione online”.


Ed ecco l’idea del sito. Un’idea ambiziosa quella di Riccardo Esposito, laureato nel 2008 alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma con una tesi sull’estetica dell’iPod.


“Il mio sogno è un blog pulito, snello, senza tante patacche ed elementi di distrazione. Se mi lasciassi andare alle mie manie di epurazione sradicherei qualsiasi widget, sidebar e icona. Eliminerei anche tutte le pagine, ma lascierei al suo posto la sezione “about me”.Credo, infatti, che il lettore di un blog abbia il diritto di conoscere meglio l’autore, di guardare in faccia (almeno metaforicamente) la persona che sta spendendo litri e litri di inchiostro virtuale per dare voce alle sue conoscenze e/o alle sue idee. Questo almeno per capire se sono effettivamente valide!”


Cercare di conoscere se stesso (almeno il “se stesso” blogger), la propria audience ed i suoi scopi è essenziale per legare a sé i propri lettori. Idee semplici e chiare che fanno pensare ad un sito ricco di contenuti interessanti.


Facile anche la navigazione. Nella sezione Guida , un riassunto, diviso per argomenti e costantemente in fieri, di tutte le principali risorse pubblicate sul blog e disponibili in rete e disponibile anche in formato PDF su Scribd.


Nella sezione Guest Blogger è data la possibilità ad altri blogger che si occupano di dei social network , SEO e Web Marketing di pubblicare i propri articoli su My social web. Tra questi anche Enrico Fantaguzzi


Un sito appena nato ma con tanta voglia di crescere in fretta. Da tenere d’occhio.
Eventi