NC Awards, la serata conclusiva con la premiazione dei vincitori
27/06/2008
Lo scorso 29 maggio, all’interno del Marketing forum 2008, Superstudio Più ha ospitato la kermesse finale. Il primo premio della Best Holistic Campaign è stato assegnato a Carat Italia e Publicis per la campagna Ahahahtwingo – Lancio della nuova Renault Twingo
Un’atmosfera da grand soirèè ha accompagnato, lo scorso 29 maggio, la cerimonia di premiazione degli NC Awards, la prima rassegna creativa e il primo premio in Italia dedicati alla comunicazione integrata e olistica giunti alla seconda edizione. Il premio ideato da ADC – Agenzia della Comunicazione, quest’anno, per la prima volta, è stato ospitato all’interno della prestigiosa cornice del Marketing forum 2008, il principale evento di business e aggiornamento professionale in Italia rivolto alla community dei responsabili marketing e comunicazione e dei dirigenti e titolari di aziende fornitrici di servizi.
Di fronte a una ricca platea di addetti ai lavori, si sono alternati sul palco, a ritirare i premi, alcuni tra i maggiori nomi della comunicazione. In prima fila, la giuria degli NC Awards, composta da 18 giurati, di cui 12 esponenti di rilievo del mondo aziendale italiano, e 5 rappresentanti di Associazioni di settore, presieduta quest’anno da Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e new media di Enel.
Madrina della serata, è stata l’affascinante giornalista Selvaggia Lucarelli.
I VINCITORI
L’ambito riconoscimento di Best Holistic Campaign è andato alla campagna Ahahahtwingo – Lancio della nuova Renault Tingo, curata da Carat Italia e Publicis. Con l’obiettivo di conquistare il difficile target dei giovani dai 18 ai 24 anni, la campagna si è basata su una storia realistica, che si è svelata in fasi successive. Protagonista il celebre attore Nicolas Vaporidis, testimonial della campagna, a cui è stata regalata, nel corso dell’evento di lancio, la nuova Twingo. Dopo pochi giorni, però, l’auto gli è stata rubata da un ladro e Vaporidis ha chiesto aiuto attraverso la rete, inviando numerosi video appelli. Anche il ladro, da parte sua, è uscito alla scoperto, sfidando i navigatori attraverso video enigmi. A gioco scoperto, la Twingo è andata in premio all’abile risolutore degli enigmi.
Anche quest’anno è stata confermata la prestigiosa partnership con Yahoo! che ha sponsorizzato il premio speciale BIC- Big Idea Chair per la miglior Campagna Online, assegnato al progetto ‘Bravoesivede’ di LiveXtention – Gruppo Digital Magics e MC2 MediaCommunication.
In una serata speciale non potevano mancare i premi speciali. Il titolo di Best Holistic Agency è andato a RMG Connect, risultata l’agenzia più premiata agli NC Awards 2008. Si è aggiudicata infatti la pole position nelle categorie: ‘Campagna Non Profit sociale’, ‘Direct/Marketing Relazionale’, ‘Eventi’; il secondo posto nella categoria ‘Product Placement’ e il terzo nella categoria ‘Retail Experience’.
A meritare il riconoscimento di Best Media Agency è stata Vizeum, sigla del Gruppo Aegis Media Italia, che è salita sul gradino più alto del podio per due volte, con il progetto realizzato per Peugeot 107 Sweet Years Cupido e l’evento ideato su Second Life per Citroen C1 Deejay, e un secondo nella Big Idea Chair, sempre con Peugeot.
Novità di quest’edizione degli NC Awards, i Premi Speciali ‘Anteprima 2008’, ‘Non Profit Sociale’ e ‘CSR’. Per la migliore Anteprima, ovvero la miglior campagna apparsa nel primo trimestre 2008, l’alloro è stato consegnato a DDB, per ‘Audi e il Golf’, cliente Volkswagen Group Italia divisione Audi.
Il Premio Speciale alla CSR è andato invece a Y&R Italia per il Bilancio Sociale 2008 di Coop Italia. Per il ‘Non Profit Sociale’ è stata invece premiata RMG Connect con il progetto ‘La città soffoca’ ideato per Amici della Terra.
Altre brillanti novità dell’edizione 2008 degli NC Awards sono stati i Premi Speciali dell’Editore assegnati in accordo con la giuria. Il premio ‘Davide contro Golia’ – Agenzia dell’anno 2007, destinato all’agenzia indipendente che nel 2007 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business, è stato assegnato a Lorenzo Marini Group.
E’ stato invece Massimo Costa, Chairman e Ceo di Young & Rubicam Brends Emea, e Presidente e Amministratore Delegato di Young & Rubicam Italia, a ricevere il premio di Manager dell’Anno, per il manager di azienda o agenzia che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2007.
La serata è stata vivacizzata anche dalla consegna dei numerosi Premi nelle tre aree di riferimento: Tradizionale, Interattiva/Digitale, Media Innovativi