Ferpi > News > Nel salone della CSR

Nel salone della CSR

05/06/2014

Daniele Faro

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica, sarà a Milano il 7 e 8 ottobre all’Università Bocconi per la sua seconda edizione. Abbiamo chiesto a Rossella Sobrero, presidente di Koinètica, qualche aggiornamento sulla CSR e sui temi che verranno affrontati al Salone.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica torna a Milano il 7 e 8 ottobre all’Università Bocconi. L’edizione 2014 si caratterizza per un articolato programma culturale che propone numerosi momenti di confronto e aggiornamento, una mostra digitale che racconta pensieri e azioni delle organizzazioni sostenibili, una serie di attività di matching tra le imprese presenti.

Il Salone proporrà una riflessione sui 15 anni della CSR: sarà l’occasione per contestualizzare il ruolo della responsabilità sociale e della sostenibilità in un mercato in profondo cambiamento, per analizzare i trend sociali più significativi, per valutare l’impatto delle scelte economiche e finanziare che hanno caratterizzato questi ultimi anni. Ma soprattutto per cercare di capire cosa ci riserverà il futuro: si andrà “oltre la CSR” per affrontare nuove sfide come, per esempio, la Global Social Innovation?

Durante la manifestazione si parlerà anche di processi collaborativi: sharing economy, crowdfunding, marketing p2p, stakeholder engagement sono solo alcune delle modalità di interazione fra profit, non profit, pubblica amministrazione, cittadini. Nuovi modi pensare, di essere e di fare business che stanno modificando il futuro delle imprese e del Paese.

La prima edizione del Salone ha visto 110 organizzazioni presenti, 64 eventi con oltre 200 relatori, 3.000 visitatori (80% dal mondo dell’impresa), 80 giornalisti, oltre 400 servizi stampa, tv e web.
Abbiamo chiesto a Rossella Sobrero, presidente di Koinètica, qualche aggiornamento sulla CSR e sui temi che verranno affrontati al Salone.
In questi quindici anni, com’è cambiata la CSR?

Come molti, considero il primo momento importante della CSR la Strategia di Lisbona del 2000 perché ha indicato un nuovo modo di fare impresa. In questi anni, secondo me, la CSR ha contribuito al cambiamento nei rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholder, ha spinto le organizzazioni a innovare e a innovarsi, ha prodotto un’energia positiva finalizzata a cercare soluzioni nuove a problemi antichi. Senza sembrare troppo ottimista, mi sento di dire che la CSR ha portato risultati utili non solo per le imprese ma anche per i loro interlocutori e per la società in generale. Per questo nella seconda edizione del Salone abbiamo pensato di dedicare uno spazio di riflessione ai 15 anni della CSR: per contestualizzare il ruolo della sostenibilità in un mercato in profondo cambiamento, per analizzare i trend sociali più significativi, per valutare l’impatto delle scelte economiche e finanziare che hanno caratterizzato questo cammino.
Eventi