Ferpi > News > NoLogo Spot Festival, quando la creatività non è in vendita

NoLogo Spot Festival, quando la creatività non è in vendita

11/12/2008

Sei un giovane e promettente pubblicitario? Ti interessi di social marketing? Metti la tua creatività al servizio degli altri e partecipa al primo video concorso sulla comunicazione sociale.

NoLogo Spot Festival è un video concorso di idee sulla comunicazione sociale. L’obiettivo della manifestazione è quello di stimolare la produzione di spot “non commerciali” che veicolino temi sociali e di interesse per la collettività. La sfida a cui sono chiamati i giovani partecipanti è quella di far interagire la creatività del linguaggio pubblicitario con le regole di quello visivo, cercando di rinnovare i canoni tradizionali della cosiddetta “pubblicità progresso”.


Il social contest è organizzato da CinEtika, un’organizzazione no-profit nata a Torino nel 2006 come gruppo informale e costituitasi in associazione nel 2008, con lo scopo di promuovere la creatività giovanile nel campo delle arti visive in una dimensione partecipata e multimediale.


Il gruppo di lavoro della Onlus è formato da giovani provenienti dal mondo del cinema e della promozione culturale che hanno maturato in questi anni un interesse verso tematiche sociali.


Il concorso è riservato a giovani tra i 18 e i 35 anni. Le opere, durata massima di 60 secondi, devono essere consegnati entro e non oltre il 31 gennaio 2009 all’Associazione CinEtika. I lavori saranno mostrati durante la manifestazione, in programma a Torino nella prossima primavera e giudicati da commissione composta da creativi pubblicitari e professionisti della comunicazione, docenti, esponenti di istituzioni e associazioni.


In agenda, anche una sezione per le opere “fuori concorso” e una speciale retrospettiva sulle produzioni europee più interessanti nel panorama della “pubblicità sociale”, organizzata con il supporto del Segretariato Sociale RAI e dell’OCCS (Osservatorio Campagne Comunicazione Sociale). Previsti inoltre momenti di confronto e tavole rotonde sui temi e le tecniche della comunicazione sociale.


NoLogo Spot Festival è realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS), nell’ambito del progetto “Giovani Idee cambiano l’Italia. Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale della manifestazione.




Vai a NoLogo Spot Festival





Eventi