Ferpi > News > Novembre, un mese all’insegna della formazione

Novembre, un mese all’insegna della formazione

31/10/2014

Ferpi continua a lavorare per formare, aggiornare e specializzare professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing. Sei nuovi corsi, in programma tra il 6 ed il 28 novembre, per un intenso mese di formazione. E per soci ed esterni la possibilità di iscriversi ma anche di proporre nuovi corsi.

Ferpi, nell’ambito della sua attività istituzionale rivolta all’education (Casp), continua costantemente a lavorare per formare, aggiornare e specializzare professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione, del marketing in tutte le loro aree funzionali.
Per il prossimo mese di novembre è, infatti, in programma un fitto calendario di appuntamenti ed eventi formativi. Corsi e Seminari tenuti da professionisti di altissimo livello, tematiche sempre attuali e contemporanee con testimonianze ed illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale, arricchite da case histories e best practices di rilievo. Tutti i corsi sono sempre destinati ai soci Ferpi, agli associandi e ad iscritti esterni.
Si inizia giovedì 6 novembre a Roma con il corso Comunicare con le sponsorizzazioni, progettato da Leonardo Nobler, socio Ferpi e owner COM&SPO Studio Associato, che si svolgerà in via Sforza Pallavicini, 1 – presso la sede COM&SPO. Dopo la giornata milanese dello scorso settembre, una giornata in cui verranno percorsi tutti i temi legati alle sponsorizzazioni, alle partnership fra operatori di settori diversi, e alla possibilità di utilizzarle per creare sinergie comunicative e su come le sponsorizzazioni possano essere vantaggiosamente utilizzate quale strumento strategico per comunicare e costruire relazioni. Infine un’attenzione particolare sarà riservata alle tecniche e alla pianificazione necessarie per realizzare una piena e profittevole integrazione con i new e social media.
Giovedì 13 e venerdì 14 novembre sempre a Roma è in programma la terza edizione di Food, Wine & Co. – L’enogastronomia e le arti, ospitato quest’anno presso l’esclusiva location degli Studios di Cinecittà (via Tuscolana, 1055). Attesissimo appuntamento sui temi EnoGastronomici, che rientra nelle numerose attività promosse ed organizzate dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’ Università di Roma Tor Vergata, che gode del patrocinio Ferpi, per quest’edizione in partnership con la rivista Viaggi del Gusto e Cinecittà Studios. Da un’idea di Simonetta Pattuglia, docente di marketing, comunicazione e media presso l’Università di Roma Tor Vergata e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, presidente Casp, e Paola Cambria – Giornalista eno-gastronomica, sommelier e socia Ferpi; che ne sono anche curatrici e, in questa edizione, promotrici insieme a Giuseppe Basso, Amministratore Delegato di Cinecittà Studios.
Una due-giorni molto stimolante con oltre 40 relatori, illustri ospiti ed eccellenti professionisti e manager del mondo enogastronomico, artistico e imprenditoriale. Un percorso scientificamente mente costruito e suddiviso in ben 10 master class – con riconoscimento di 200 crediti per la qualificazione Ferpi (associati) – frequentabili anche singolarmente, che saranno accompagnate da gustosi momenti “tasting” dedicati all’assaggio ed alla degustazione di cibi e bevande appositamente studiati all’interno del suggestivo spazio de Il Caffè di Cinecittà, concept store di recente inaugurazione in cui poter rievocare gli antichi fasti del Cinema ed al contempo godere di esperienze multisensoriali. Un connubio perfetto tra il buon gusto, il cibo e il vino che, inoltre, darà vita a interessanti riflessioni sul settore industriale del food&beverage e sui suoi operatori, dai più tradizionali italiani ai più innovativi, all’importanza del Made in Italy e su come tutto questo si sposi felicemente con le Arti, dalle più tradizionali fino a quelle moderne e digitali. Fra gli illustri ospiti: Andy Luotto (Attore e Chef), Michel Boucquillon (Architetto e Designer, Premio Good Design 2008, Menzione d’onore Compasso d’oro 2011), Beniamino Quintieri (Professore di Economia internazionale, Università di Roma Tor Vergata, Presidente padiglione Italiano Shangai 2010, Da Shangai 2010 a Milano 2015), Roberto Arditti (Direttore Relazioni Istituzionali , Expo Milano 2015), Vittorio Cino (Direttore Comunicazione e Public Affairs, Coca Cola), Eugenio Guarducci (Presidente, Eurochocolate – Advisor progettuale e culturale del cluster “Cacao e Cioccolato” per Expo 2015), Giovanni Licheri (Architetto, Scenografo televisivo e cinematografico), Elisa Greco (Autrice di format teatrali e televisivi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi e delegato Ferpi Cultura) e molti altri.
Al tema sempre centrale ed attuale delle risorse e degli scenari energetici, sarà invece dedicato il corso Comunicare l’Energia, che si terrà mercoledì 19 novembre, presso la sede del Gestore Mercato Elettrico (Via Maresciallo Pilsudski, 92) a Roma. Un interessante evento formativo, concepito in collaborazione con l’Autorità per l’ Energia Elettrica, il Gas e il sistema Idrico e con il coordinamento di due autorevoli professioniste del settore: Cristina Corazza, Responsabile dell’Ufficio Speciale Portavoce e Comunicazione su Mass Media (PCM) dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, e Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi e Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Snam. Nel corso della giornata interverranno numerosi rappresentanti di operatori privati e pubblici del mercato dell’energia, tra cui Cecilia Gatti, Direttore Relazioni Esterne, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e Sandro Staffolani, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, nonchè giornalisti di settore, tra cui Barbara Corrao, Firstonline, già Messaggero – Francesca Paggio, Ansa ed altri illustri speaker che presenteranno ai partecipanti analisi, approfondimenti, importanti testimonianze e case history (le tariffe biorarie, il grande freddo del 2012, la guerra del gas Russia-Ucraina, etc.). Sarà dedicato un particolare focus alle strategie ed i modelli di comunicazione da adottare, che stanno man mano diventando il perno centrale della complessa struttura di strategie e operatività per imparare a trasmettere messaggi non più generalizzati ed indirizzati a tutti i pubblici bensì parlare a stakeholder specifici, diversificati il più possibile e atti a mirare a coinvolgere ed allargare le diverse nicchie (stakeholder engagement).
Con Chiara Galgani, socia Ferpi e Responsabile Relazioni Media – Banca Monte dei Paschi di Siena, e Andrea D’Ortenzio, Caposervizio economia dell’Agenzia ANSA, venerdì 21 novembre a Roma, presso la sede del Monte dei Paschi di Siena (via Minghetti, 32) verranno affrontati i temi relativi alla comunicazione economico-finanziaria, con il seminario La comunicazione finanziaria: il ruolo delle Media Relations . Un interessante momento formativo, che mira ad un’analisi approfondita 1) della gestione della comunicazione finanziaria nel comunicare e rafforzare le relazioni tra impresa e sistema degli operatori e dei loro stakeholder; 2) della funzione determinante dell’ufficio stampa e media relations; 3) dell’utilizzo e gestione degli strumenti operativi; 4) delle informazioni regolamentate. 5) Lo studio di interessanti casi concreti.

Lunedì 24 novembre a Milano presso la sede Ferpi (via Lentasio, 7), in compagnia di Giampietro Vecchiato, P.R. Consulting, e Giovanni Landolfi, di StampaFinanziaria – Studio giornalisti associati, verranno affrontati i temi relativi alla Difesa d’impresa. Gestione della crisi e tutela della reputazione nelle inchieste giudiziarie. Il ruolo delle Litigation PR, un’intera giornata di riflessione su queste particolari tematiche della comunicazione di crisi, arricchita dalla presenza di illustri ospiti e dalle importanti testimonianze di Gabriele Fagnani, Avvocato del Foro di Milano e di Stefano Elli, giornalista de Il Sole 24 Ore. Verranno approfondite le competenze relative alla capacità di comprendere gli aspetti specifici della comunicazione nell’ambito giudiziario. Per ciascuna azienda è ormai fondamentale imparare a gestire potenziali situazioni di conflitto con i suoi principali stakeholder; per questo, bisogna conoscere e padroneggiare strumenti e competenze specifiche – giuridiche, legali ma anche relazionali e comunicative, che questo corso si propone di fornire per restare in linea con i nuovi ed evolutivi cambiamenti della professione di relatore pubblico.
Ultimo, ma sicuramente non per importanza, il corso Marketing e Comunicazione sportiva che si terrà a Roma venerdì 28 novembre presso il Circolo Antico Tiro A Volo – Sala Gazebo (Via Eugenio Vajna, 21). Un’intera giornata dedicata alla formazione sul settore a cura di Sergio Cherubini, docente di marketing e comunicazione, presidente del Master in Marketing e Management dello Sport presso l’Università di Roma Tor Vergata; il docente coordinatore sarà affiancato da numerosi ospiti e speakers d’eccellenza, tra cui Andrea Santini, Responsabile del Parco del Foro Italico in Coni Servizi; Marco Canigiani, Responsabile Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi S.S. Lazio; Gaia Simonetti, Responsabile Area Comunicazione Lega Italiana Calcio Professionistico e Socia Ferpi; Marco Lanzarone, Responsabile Air Agency – Gruppo Rai, nonché rappresentanti di aziende sponsor di sportivi e di iniziative legate allo sport. Un seminario ricco di contenuti arricchito da importanti testimonianze e case studies di rilevanza, che avrà come obiettivo quello di fornire strumenti e competenze in grado di fare dei partecipanti dei manager e dei professionisti più preparati, consapevoli e maggiormente capaci di affrontare la complessa filiera dello sport.
E’ in via definizione anche il calendario dell’offerta formativa per il 2015. Tutti gli eventuali interessati, anche non soci, professionisti ed esperti che vogliano proporre giornate di formazione possono contattare la segreteria organizzativa Ferpi Casp (Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale) all’indirizzo email casp@ferpi.it per richiedere l’apposito modulo e tutte le informazioni necessarie.
Eventi