Ferpi > News > Nuova sede per MSLGROUP

Nuova sede per MSLGROUP

16/01/2015

Dall’open space all’agorà delle competenze in comunicazione. Sempre più commistione di approcci, linguaggi ed esperienze nella cultura del lavoro del futuro.

MSLGROUP, il network di comunicazione strategica ed engagement di Publicis Groupe, che include le agenzie MSL ITALIA e Publicis Consultants Italia, si è da poco trasferito in via Bernina 34 a Milano, nell’edificio che ospita anche tutte le altre sigle del Gruppo.

Il cambio di sede ha portato grande innovazione all’interno della struttura: anche se lasciare i vecchi spazi non è mai facile, è noto che l’organizzazione degli uffici intorno alle esigenze dei propri collaboratori concorre al perseguimento di importanti risultati, con un aumento sia della performance che della soddisfazione personale.

Così fanno le società di servizi più proiettate alla valorizzazione del capitale umano, quelle che dei talenti e delle eccezionali individualità ne fanno il vero vantaggio competitivo. Ecco quindi che, in un palazzo già di per sé originale, caratterizzato dall’esterno da finestre colorate che richiamano i toni istituzionali del network, i nuovi uffici di MSLGROUP sono pensati e strutturati in modo da soddisfare le necessità dei singoli ed agevolare i processi mentali che sono alla base delle decisioni manageriali, che quotidianamente occorre assumere.

Sempre più gruppi di lavoro trasversali, sempre più ‘contaminazione’ fra i professionisti, sempre più condivisione di strategie ed obiettivi fra management e collaboratori.

Questo approccio è portato avanti da alcuni anni anche da Porsche Consulting,che è partner di MSLGROUP in progetti nel settore della consulenza, che in Italia ha un ufficio che accoglie consulenti altamente formati, in grado di trasferire il DNA della casa automobilistica in molti altri settori, dall´automazione alla moda, dall’aerospaziale ai generi di consumo, dai fornitori servizi alla sanità. Profondi conoscitori del mercato domestico, ma con esperienza internazionale, pratici ed “in rete”, rappresentano una nuova generazione di collaboratori, che necessitano di un ambiente di lavoro cooperativo, di coordinazione senza controllo, di flessibilità individuale e radicale auto-organizzazione.

“Due sono gli elementi chiave di questa transizione nella cultura del lavoro del futuro: il nuovo approccio manageriale e l´office design – ha affermato Josef Nierling, Amministratore Delegato Porsche Consulting. Totale trasparenza, responsabilità individuale, quasi imprenditoriale, e collaborazione, sono alla base del modello di gestione che alcuni definiscono “post-gerarchico”.
“Ad esempio, in Porsche Consulting, ogni venerdì ogni persona a turno racconta per un minuto a tutti l´esperienza più significativa della settimana, in uno spazio comune che ricorda la vecchia piazza italiana, con l’obiettivo di arricchire tutti. Ma se le nuove generazioni di collaboratori, i Millennials, lavoreranno così, le aziende sono pronte con spazi adeguati ad accoglierli?”

“Mi sto rendendo conto sin dai primi giorni, che i nuovi uffici possono rappresentare un ‘driver’ importante per lo sviluppo del business – ha commentato Daniela Canegallo, CEO di MSLGROUP. L’ampiezza degli spazi e l’abolizione delle barriere facilitano le relazioni e lo scambio di conoscenze fra i diversi gruppi di lavoro, con reciproco beneficio. Anche aver ridotto il numero di sale riunioni ha fatto sì che gli incontri di tutto il personale avvengano negli ampi open space, dove si privilegia l’informalità ed il contributo di tutti alla liturgia delle riunioni istituzionali. Non ultimo, condividere, l’edificio con tutte le altre agenzie del nostro Gruppo è fonte di grandi stimoli e rafforzerà ancora di più i legami già in essere.”
Eventi