/media/post/7bzdvl4/mercatodigitale.jpg
Ferpi > News > Nuove idee per una nuova cultura d’impresa

Nuove idee per una nuova cultura d’impresa

13/05/2019

Redazione

La formazione per i territori di Quadrifor parte dalla Sicilia. Al via il 23 maggio a Catania, la prima tappa del road show, dedicato alle competenze del Middle Management e alle sfide digitali che aspettano le imprese. Firenze, Cagliari e Bari le altre città toccate dall’iniziativa.

In che modo l’innovazione tecnologica influenza le Organizzazioni? Quali competenze tecniche e quali soft skill sono davvero necessarie alla continua crescita professionale? Quali sono le forme organizzative vincenti? Per rispondere a queste domande e soprattutto per ascoltare le esigenze di formazione dei diversi territori, partirà dalla Sicilia, il 23 maggio, con la tappa di Catania, il primo Roadshow di Quadrifor - Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei Quadri del Terziario - “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa”.  Dedicato alle competenze del Middle Management e alle sfide digitali che aspettano le imprese, si articola in quattro incontri gratuiti ed aperti a tutti previa iscrizione sul sito www.quadrifor.it al programma della città interessata. Quattro infatti le città italiane toccate dall’iniziativa: dopo la data di Catania del 23 maggio, il Roadshow raggiungerà Firenze il 13 giugno, Cagliari il 26 giugno per concludersi a Bari il 1 luglio.

Obiettivi del Roadshow: far conoscere meglio ed in modo più diffuso l'ampia, robusta e gratuita offerta formativa di Quadrifor, soprattutto alle PMI, in alcune aree specifiche del Paese (Sicilia e Calabria, Centro Italia, Sardegna, Puglia e Basilicata); diffondere e far crescere la cultura manageriale, anche restituendo i risultati dell’ultima ricerca, realizzata da Quadrifor in collaborazione con Doxa, sull’evoluzione del ruolo e delle competenze del Management del Terziario; acquisire, soprattutto, informazioni ed input, dai partecipanti presenti, sulle esigenze formative del Management del territorio, attraverso un "Focus Group" allargato, al termine di ogni incontro.  L’idea è quella di dare luogo ad una importante iniziativa di promozione della cultura manageriale e di apertura al dialogo con i destinatari della formazione che metta al centro i diversi territori con le loro specificità.

Il programma del Roadshow è il medesimo nelle quattro tappe, tranne che per i saluti istituzionali in apertura, affidati a Catania, il 23 maggio, al Presidente della Camera di Commercio di Catania, Pietro Agen; a Firenze, il 13 giugno, a Franco Marinoni, Direttore Confcommercio Toscana; a Cagliari, il 26 giugno, ad Alberto Bertolotti, Presidente Confcommercio Sardegna ed a Alessandra Zedda, Assessore Regionale al Lavoro; infine a Bari, il 1 luglio, ultima tappa del Roadshow, ad Alessandro Ambrosi, Presidente Confcommercio Bari-BAT.

Il programma prosegue con l’intervento del Presidente di Quadrifor, Rosetta Raso. A seguire il Direttore, Roberto Savini Zangrandi, presenterà l’Istituto e le sue attività e Pierluigi Richini, Responsabile Area Formazione e Studi, interverrà su “L’evoluzione del profilo manageriale nel terziario: nuove competenze e bisogni formativi”. Seguirà un “Open Focus Group” con tutti i partecipanti per raccogliere feedback sulle esigenze formative specifiche emerse nel territorio. Le conclusioni saranno affidate a Maria Luisa Coppa, Vicepresidente Quadrifor. 

Le sedi, i programmi e i link per l’iscrizione sul sito: www.quadrifor.it.

(descrizione)

Eventi