Ferpi > News > Nuovi modi di vivere e consumare

Nuovi modi di vivere e consumare

17/09/2014

Torna martedì 7 e mercoledì 8 ottobre, presso l’Università Bocconi di Milano, _Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale._ Al centro di questa seconda edizione i processi collaborativi e una riflessione sulla sharing economy.

di Rossella Sobrero
Una domanda alla quale in tanti cercano di dare una risposta: i cambiamenti in corso nei consumi e negli stili di vita imporranno alle imprese di modificare rapidamente non solo prodotti e processi ma anche il modello di business? Che ruolo gioca in questa trasformazione un approccio che sembra privilegiare la condivisione rispetto al possesso? Possiamo considerare la sharing economy una realtà o è solo una soluzione per superare questo momento di crisi? Qualunque sia la risposta che vogliamo dare a queste domande, sono sotto i nostri occhi fenomeni come l’aumento dei GAS, gruppi di acquisto solidali, la crescita del car sharing, il coworking, il crowdfunding…
In questa seconda edizione il Gruppo promotore – Università Bocconi, Unioncamere, CSR Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica – ha voluto mettere al centro i processi collaborativi.
Ancora una volta Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale – in programma il 7 e 8 ottobre in Bocconi con oltre 100 organizzazioni protagoniste e 3.000 visitatori attesi – si propone come occasione di aggiornamento, confronto, incontro per chi in Italia si occupa di questi temi. Aggiornamento, con un’offerta di seminari, dibattiti, tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri; confronto, grazie alle tante attività in programma; incontro, con diversi momenti per raccogliere anche idee dai giovani, capire le loro attese, venire coinvolti dai loro progetti.
Numerose le attività di animazione: oltre al concorso Comune partecipativo su Twitter, il matching con diverse modalità: one to one, faccia a faccia tra referenti di organizzazioni che intendono approfondire la conoscenza; speed date, attività che prevede brevi incontri consecutivi tra le organizzazioni che aderiscono all’iniziativa; card crossing, spazio informale in cui incontrarsi e scambiarsi i biglietti da visita. Ma ci sarà anche una grande Mappa mentale: grazie alla collaborazione con Zeranta, negli spazi della manifestazione sarà posizionato un grande tappeto sul quale gli animatori coinvolgeranno il pubblico nella costruzione di una mappa che avrà al centro uno dei temi più importanti del Salone.
Un’altra novità della seconda edizione è il Bookcrossing: tutti i visitatori saranno invitati a portare un libro per ricevere in cambio la pubblicazione del Salone stampata in tiratura limitata. Con tutti i libri consegnati all’accredito verrà creata un’installazione e, al termine della manifestazione, i volumi saranno donati alla casa circondariale di San Vittore e a scuole, biblioteche e associazioni del territorio. Chi vuole può anche partecipare al CSR Business Game, sperimentato con successo dall’associazione animaimpresa e proposto anche al Salone. Il gioco fornisce un modello utile per capire gli effetti delle politiche e delle pratiche di CSR sulla gestione aziendale. Il Business Game cerca infatti di far comprendere l’importanza di operare scelte sostenibili che portano vantaggi per l’impresa e i suoi stakeholder.
Non resta che mettere in agenda l’appuntamento e iscriversi subito.
Eventi