/media/post/gtccddp/socieotto.png
Ferpi > News > Nuovi soci: Antonella Mandarano e Barbara Benfenati

Nuovi soci: Antonella Mandarano e Barbara Benfenati

07/10/2020

Redazione

Una community sempre più ricca e partecipata. Torna la rubrica dedicata ai nuovi soci. Questa settimana tocca ad Antonella Mandarano e Barbara Benfenati.

Antonella Mandarano

Attualmente responsabile Brand Strategy e Media della funzione Relazioni Esterne in Open Fiber.

Laureata in Scienze statistiche, assunta in Telecom Italia nel 2004, in azienda mi sono occupata di Strategia pubblicitaria per quasi 10 anni. Ho lavorato sui piani media e ho studiato le loro performance per migliorarne l’impatto presso i clienti e non. Ho sviluppato una lunga esperienza nell’ambito digitale, occupandomi della comunicazione sul web, introducendo le campagne a performance, e sui social network.

In TIM ho lavorato per il progetto di rebranding, seguendo la reputation dell’azienda su tutti i media, sostenendo le scelte di comunicazione tramite ricerche innovative (come il neuromarketing), supportando la content strategy con lo studio dei touch point digitali e collaborando ai cantieri di People Value.

Da settembre del 2017 sono entrata come responsabile della brand strategy in Open Fiber, società costituita da Enel nel dicembre 2016 con l’obiettivo di realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Mi occupo di media, di advertising e di ricerche di comunicazione con l’obiettivo di far crescere la notorietà e la reputazione del brand. Referente per la comunicazione interna, coordina e realizzo progetti destinati ai dipendenti.

La comunicazione è la mia passione, oltre l’ambito in cui lavoro da sempre. Ho seguito diversi corsi sulla comunicazione (la comunicazione efficace, public speaking, etc.). Sono brand ambassador e presento le case history aziendali nei convegni o conferenze (i.e Assirm, Top management forum, Conferenza sulle neuroscienze) e nelle università. Supporto infine gli studenti che decidono di discutere di brand nelle proprie tesi.

Barbara Benfenati

 

Sono nell’ufficio comunicazione di Alfasigma dal 2001 e da allora il mio lavoro non è mai rimasto lo stesso. Negli ultimi due anni, infatti, l’ufficio Corporate Communication di Alfasigma è cresciuto in competenze e attività. Dopo 18 anni di esperienze costruttive sul campo, è arrivata l’imperdibile opportunità di perfezionarmi ancora a livello professionale in un percorso continuativo di lungo periodo. Attualmente mi occupo della comunicazione rivolta agli stakeholders interni ed esterni su cui l’azienda sta implementando una progressiva trasformazione digitale per andare di pari passo a un ampliamento aziendale sia dal punto di vista del capitale umano che come presenza internazionale, senza perdere però l’identità Made in Italy che l’ha sempre caratterizzata. Da bolognese “doc” sono una grande appassionata di basket e proprio legato a questo sport ho un bellissimo aneddoto che coniuga vita familiare e lavorativa. Alfasigma sostiene la nuova sede di Casa Virtus Alfasigma inaugurata nel 2019, non solo un luogo per professionisti della pallacanestro, ma soprattutto un playground aperto ai ragazzi del quartiere. L’inaspettata emozione è arrivata quando ho visto sorgere questa realtà proprio di fianco alla Palestra Porelli costruita a cavallo degli anni ’80 da mio padre nella stessa area sportiva. Due momenti lontani decine di anni, due diversi ambiti della mia vita che si uniscono insieme grazie all’azienda di cui faccio parte.

 

Eventi