/media/post/b5qllc3/liguria2.png
Ferpi > News > Nuovi soci: Daniela Patrucco e Rosella Scalone

Nuovi soci: Daniela Patrucco e Rosella Scalone

08/03/2021

Redazione

La community di FERPI si allarga e si arricchisce. Questa settimana conosciamo due nuove socie della Delegazione Liguria: Daniela Patrucco e Rosella Scalone.

Daniela Patrucco

Laureata in Sociologia dell’ambiente e del territorio, Daniela ha conseguito un Master in Sviluppo locale e Qualità sociale e un Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza.
Coniuga impegno sociale e attività professionale con un percorso di ricerca-azione e long-life learning. È in procinto di laurearsi in Cooperazione Internazionale e Mediazione dei conflitti.

Pubblica articoli di divulgazione tecnico-scientifica su testate specialistiche in ambito energetico ed è responsabile della comunicazione e delle pubbliche relazioni di una Cooperativa startup innovativa a vocazione sociale S.B.che progetta, realizza e gestisce Comunità Energetiche Rinnovabili.

Ha promosso e coordinato progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di riqualificazione energetica connettendo beneficiari e stakeholder in qualità di VicePresident di una società cooperativa che opera nel settore elettrico.

Daniela è stata per oltre dieci anni project manager e Business Process & Organization manager nei servizi ICT e in staff alla direzione generale di una multinazionale della logistica internazionale dove, con un approccio partecipativo, ha svolto attività di analisi, realizzazione e implementazione di software applicativi con gruppi di lavoro variegati in termini di organizzazione, cultura, conoscenze e competenze, in Italia e all'estero.

Instancabile viaggiatrice, ciclista e camminatrice, in Italia ha percorso lunghi tratti della Via Francigena e della costa ligure, della Sardegna e della Calabria. Ha viaggiato in ogni continente e fatto trekking in Lapponia, Patagonia, Mali. Amante del mare, dove vive da vent’anni, ha fatto una traversata atlantica in barca a vela e diversi trasferimenti nel mediterraneo.

Amici, libri, cinema, teatro, architettura occupano il restante tempo libero.

Rosella Scalone

Rosella Scalone è un'imprenditrice e digital strategist. È chairman e founder di Mega3 srl, società che sviluppa strategie di marketing e commerciali per beni di lusso.

Nella primavera 2020, durante il lockdown, ha ideato una app e una chatbot contro la violenza di genere #Nonpossoparlare, rivolte in particolare a persone che hanno difficoltà a comunicare, costrette a rimanere a casa con i propri partner psicologicamente o fisicamente violenti, con supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in maniera anonima e non lasciando traccia. Entrambi i progetti fanno parte degli strumenti sviluppati e proposti dall'Associazione Save The Woman di cui Rosella è Presidente.

Negli ultimi dieci anni ha sviluppato un’elevata conoscenza della comunicazione attraverso i nuovi media digitali, partecipando a diversi progetti di valorizzazione di prodotti e servizi, nei più svariati ambiti: floricoltura, food, design, tecnologia.

Ha contribuito, con iniziative di carattere divulgativo, a stimolare il tessuto economico del contesto imprenditoriale in cui ha lavorato.

È stata ideatrice del format Market Think Days, una serie di appuntamenti mensili con aziende e professionisti, connettendo realtà, avviando collaborazioni, mostrando nuovi progetti e raccontando delle mille declinazioni del digitale in relazione ai luoghi fisici.

Si è occupata di formazione e consulenza sullo sviluppo di brand e nuovi prodotti secondo le esigenze del mercato, con interventi come docente sia nel privato che pubblico (Camera di Commercio, PID, Associazioni di Categoria, aziende private).

È membro del direttivo dei Lions del Club Savona Torretta; negli anni precedenti è stata medaglia d'oro come volontaria della Croce Bianca. Come fotoamatrice ha vinto diversi premi e concorsi e pubblicato su alcune riviste online. Ama cucinare, leggere e viaggiare.

Eventi