/media/post/s75fdz4/soci1404.png
Ferpi > News > Nuovi soci: Edoardo Bus, Franco Martinelli, Claudio Stroppa

Nuovi soci: Edoardo Bus, Franco Martinelli, Claudio Stroppa

08/04/2023

Redazione

Altri tre nuovi ingressi in FERPI, tra i numerosi nuovi iscritti delle ultime sessioni di colloqui: i soci Edoardo Bus, Franco Martinelli, Claudio Stroppa si presentano alla community.

Edoardo Bus

Ho 35 anni di esperienza nella comunicazione maturati nei maggiori Gruppi italiani: Eni, Telecom, Fiat, Ferrero, Banco Popolare, MPS e al fianco dei grandi, da Gianni Agnelli a Michele Ferrero. A 31 anni ero tra i più giovani dirigenti dell’intero Gruppo Fiat, poi ho diretto la comunicazione di Seat Pagine Gialle, Ferrero, Banco Popolare (oggi Banco BPM) e Montepaschi e ho acquisito competenze in tutti i settori della comunicazione, dall’ufficio stampa alle sponsorizzazioni (Premio Cangrande nel 2012), dalla pubblicità classica (ho vinto l’11° Press Key Award) ai social media. Da otto anni nella consulenza strategica, mi occupo soprattutto di comunicazione economico finanziaria come “senior consultant” per diversi clienti del Nord Italia, ambito che seguo anche da giornalista, collaborando con la testata “NordEst Economia”. 

Franco Martinelli

Dopo la laurea in Filosofia mi sono specializzato in Management presso la University of Buckingham. Da lì in poi ho intrapreso un percorso che mi ha portato ad avvicinarmi sempre di più alla comunicazione istituzionale, sia in ambito culturale che corporate. A gennaio 2014 ho avuto l’incarico da Berlin Symphony Orchestra (Filarmonica di Berlino) di dirigere proprio questa funzione, appena creata. Ciò mi ha portato a vivere stabilmente nella capitale tedesca per oltre tre anni. Nel corso del 2017 ho aggiunto un nuovo tassello alla mia esperienza, entrando per la prima volta in ambito più tipicamente aziendale, nello specifico farmaceutico, con Schwabe Pharma Italia, sede italiana della multinazionale tedesca, leader mondiale del Farmaco Vegetale, in cui ricopro attualmente il ruolo di Event and Communication Manager, come responsabile della corporate communication, congressi scientifici e grandi eventi.

Claudio Stroppa

La mia carriera inizia come consulente aziendale nei settori della tecnologia e dell’innovazione. Ho lavorato in contesti nazionali e internazionali ove la mia formazione in ICT e management mi ha consentito di specializzarmi nella gestione di processi di produzione complessi. Successivamente assunto nel settore bancario, ho ampliato le mie competenze nell’ambito della comunicazione. Ho poi intrapreso l’attività sindacale, con particolare attenzione ai settori della contrattazione e della negoziazione. Oggi rivesto il ruolo di Segretario generale della First CISL di Roma e Rieti, settore del Credito e Assicurazioni, e sono componente del consiglio di amministrazione di un Fondo professionale di formazione finanziata. Sono laureato in Scienze politiche, ho una grande passione per la buona politica e per un mondo senza confini.

 

Eventi