/media/post/5clvt4t/soci_4.png
Ferpi > News > Nuovi soci: Ilaria Bellin, Italia Cardillo, Bruno Mastroianni e Andrea Santoro

Nuovi soci: Ilaria Bellin, Italia Cardillo, Bruno Mastroianni e Andrea Santoro

22/03/2023

Redazione

Altri quattro nuovi ingressi in FERPI, tra i numerosi nuovi iscritti delle ultime sessioni di colloqui: i soci Ilaria Bellin, Italia Cardillo, Bruno Mastroianni e Andrea Santoro si presentano alla community.

Ilaria Bellin

Ho conseguito la mia laurea triennale in Scienze della Comunicazione e dell’Informazione presso l’Università di Genova continuando in seguito il mio percorso di studi presso l’Università di Torino dove mi laureo nel corso magistrale di Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. 
Dal 2020 lavoro in Ennova S.p.A, azienda torinese leader nel settore della Digital Transformation, occupandomi di Comunicazione e Responsabilità sociale d'impresa. 
Dato il notevole rilievo acquisito negli ultimi anni dalla comunicazione ambientale ho scelto di approfondire maggiormente le tematiche conseguendo il Master in Environmental and Risk Communication presso l’Università di Genova. Inoltre, attualmente ricopro anche il ruolo di Docente all’Università di Torino per il corso Digital Marketing. 

Italia Cardillo

La mia vita professionale inizia, dopo la laurea in Economia e Commercio, con un periodo di insegnamento all’interno dell’Università, per poi entrare in un Centro di Ricerca sui trasporti e Alta Velocità e, in seguito approdare al mondo aziendale, ad occuparmi di strategie e marketing dei trasporti ferroviari e metropolitani per i primi 20 anni. In seguito, come responsabile relazioni esterne in Italia e in Europa, per gli altri 18 anni. Da due anni mi occupo di Comunicazione per la sostenibilità, sempre all’interno dell’azienda Hitachi Rail, dove è nata questa funzione molto attiva per promuovere e realizzare i molteplici progetti che l’azienda sta sviluppando. Fare comunicazione per me è stato ed è il filo rosso che mi ha consentito di essere la voce di tanti colleghi delle diverse funzioni aziendali e, insieme alla Curiosità, ha creato la persona che sono oggi.

Bruno Mastroianni

Filosofo, giornalista, collaboro come social media strategist per trasmissioni tv e iniziative culturali. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it). Docente incaricato di Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova. Ho scritto: “Storia sentimentale del telefono. Uno straordinario viaggio da Meucci all’Homo smartphonicus” (Il Saggiatore, 2022); “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017). 

Andrea Santoro

Mi occupo di comunicazione e relazioni istituzionali per enti, istituzioni e aziende da oltre vent’anni. Dopo aver lavorato come consulente per privati e istituzioni pubbliche, sono stato socio e general manager di Cassiopea, realtà romana specializzata in strategia e posizionamento on line. Attualmente dirigo Santoro Comunicare, agenzia con sede a Roma e che ha come principali clienti società scientifiche, enti pubblici, movimenti e partiti politici e che offre ai propri clienti servizi di PR, ufficio stampa, marketing elettorale, posizionamento on line e off line.

 

 

 

Eventi