/media/post/hh7af33/danna_vanoni.png
Ferpi > News > Nuovi soci: Vincenzo D'Anna e Alessandro Vanoni

Nuovi soci: Vincenzo D'Anna e Alessandro Vanoni

20/03/2021

Redazione

La community di FERPI si allarga e si arricchisce. Questa settimana conosciamo due nuovi soci della Delegazione Lazio e della Delegazione Lombardia: Vincenzo D'Anna e Alessandro Vanoni.

Vincenzo D'Anna

Sono Maggiore dell’Esercito Italiano ed effettivo presso la Scuola di Fanteria in Cesano di Roma.  

Dall’ottobre 2020 ricopro l’incarico di Capo Sezione Segreteria e Benessere dell’Istituto, responsabile per il protocollo militare e addetto alla pubblica informazione e comunicazione.  

Ho conseguito la laurea specialistica in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009 e la laurea magistrale in Scienze Politiche della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica nel 2021 presso l’Università degli Studi della Tuscia.  

Mi ritengo fiero e fortunato di essere stato impiegato in numerose operazioni ed esercitazioni militari NATO, UN ed EU ricoprendo ruoli chiave nell’ambito della comunicazione strategica e istituzionale.  

Sono appassionato di geopolitica, sport e viaggi in solitaria. 

Alessandro Vanoni

Classe 1986, Head of Communications & Markets Communications Lead di Ernst & Young. Ho un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master of Science in Communication & Economics.

Dopo aver maturato esperienze nei campi del giornalismo, ricerca e marketing, entro a far parte della multinazionale assicurativa AXA nel 2011 nell'ufficio Corporate Communication. Dal 2012 al 2016 mi sono occupato di Corporate Responsibility, contribuendo a una ambiziosa strategia di comunicazione e stakeholder engagement. Nel 2016 sono diventato Communication & Contents Manager con l'obiettivo di garantire coerenza comunicativa su tutti i canali dell'azienda e verso tutti i target, sviluppando una content strategy innovativa e una newsroom. Dal 2017 al 2019 sono Responsabile Comunicazione (interna ed esterna), Contenuti (newsroom) ed Engagement, per reinventare la comunicazione della Compagnia, posizionarla come la più innovativa del mercato nel settore assicurativo e energizzare i collaboratori.

Approdo in EY (Ernst & Young) nel 2019 con la responsabilità di coordinare la comunicazione interna, esterna, digitale e brand. Da luglio 2020, a diretto riporto della leadership EY,  ricopro anche il ruolo di Markets Communications Lead, con l’obiettivo di potenziare la brand reputation e il posizionamento strategico di EY in un momento chiave per il Paese, garantendo una presenza continuativa e dinamica sui media e sviluppando una strategia content-driven sui propri canali.

Eventi