/media/post/8d8bc58/Schermata 2022-06-24 alle 10.34.58.png
Ferpi > News > Nuovi soci: Viviana Solari e Daniela Tota

Nuovi soci: Viviana Solari e Daniela Tota

07/06/2022

Redazione

Due nuovi ingressi in FERPI: i soci Viviana Solari e Daniela Tota si presentano alla community.

Viviana Solari

Sono responsabile comunicazione e ufficio stampa di ANIE Federazione, una delle realtà più importanti del sistema confindustriale. Nel mio percorso professionale mi sono occupata di relazioni istituzionali e comunicazione d’impresa, ambientale e politica. A partire dal 2009 ho affiancato come consulente candidati e partiti politici sia in ambito nazionale che regionale. Sono stata responsabile delle Relazioni esterne di una società di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e degli Affari istituzionali Sud Italia per Open Fiber.
Sono stata  docente di marketing politico all’Università Niccolò Cusano e di comunicazione ambientale alla Fondazione Promo P.A. Ed ho ricoperto anche incarichi politici: da consigliere comunale a vice presidente della Commissione sport, pari opportunità, politiche giovanili e servizio civile di ANCI con un focus particolare sulle pari opportunità. Ho inoltre coordinato la NIS (Nazionale Italiana Sindaci) con cui ho organizzato eventi charity sul territorio nazionale.
Sono laureata in comunicazione politica e istituzionale e ho conseguito un master alla Luiss in lobby, public affairs e comunicazione d'impresa.

Daniela Tota

Nata comunicativa, sto impiegando tutta la vita per diventare un comunicatore professionista. I miei studi e ogni sforzo professionale sono volti a questo ambizioso obiettivo.
Lavoro da circa 30 anni nell’ambito delle Relazioni e della Comunicazione con esperienze internazionali ed istituzionali. Ho cominciato nel mondo HR di multinazionali chimico-farmaceutiche per indirizzarmi verso l’universo della Comunicazione Interna prima, Relazioni Esterne, Relazioni Istituzionali, Ufficio Stampa, Marketing ed Advertising poi. Quasi 20 anni in UniCredit in vari ruoli di responsabilità, da circa 2 anni sono Dirigente in Indosuez Europe (Gruppo Crédit Agricole) come Senior Wealth Manager.
Per passione, per lavoro, per missione ogni giorno mi cimento in nuove esperienze, nuove relazioni, nuove sfide personali e professionali. Anche la finanza, senza relazione e adeguata comunicazione, è una bellissima scatola vuota.
In tanti anni ho imparato solo 2 cose: un comunicatore non è mai un solista ma un concertista; Una sola vita non basta per diventare comunicatore.

Eventi