Ferpi > News > OLMR – On Line Media Relations

OLMR – On Line Media Relations

23/03/2011

Un luogo di confronto e di approfondimento. Un nuovo punto di riferimento per i professionisti della comunicazione e delle Rp, chiamati tutti i giorni ad affrontare nuove sfide digitali. Nato pochi giorni fa, OLMR sembra destinato a creare attorno a sè un interessante dibattito aperto al contributo di tutti.

Arthur Sulzberger jr., l’editore del New York Times, ha detto di non credere che il suo giornale sarà ancora in edicola nel 2013 e forse della stessa opinione è anche Daniele Chieffi, fondatore di un nuovo sito interamente dedicato alla comunicazione 2.0. Ecco allora OLMR, un sito con contenuti dedicati alle media relation online, un portale in cui trovare analisi e approfondimenti legati alla comprensione del web e dei suoi cambiamenti.
OLMR è appunto l’acronimo di On Line Media Relations, una scelta che lascia subito trasparire quale sia l’idea di fondo: fornire un sito aperto in cui “esplorare la nuova dimensione Web degli uffici stampa, delle media relations e delle Rp”. Per Chieffi non si può più continuare a far finta di niente, Internet è la rivoluzione che sta cambiando, o che ha già cambiato, il mondo dei media e dei suoi professionisti. Il Web è il media “democratico”, il mezzo di comunicazione “totale” che dà voce a chiunque e dove chiunque può essere ascoltato.
Nascono così nuove necessità e prassi lavorative in un ambiente in cui non esistono filtri e il rapporto con gli stakeholder è, per definizione, totalmente disintermediato; il bisogno di “disciplinare” e di ordinare le idee è dunque necessario. Il comunicatore deve reindirizzare la propria professionalità e attualizzare le proprie competenze, adottando quindi altri strumenti per relazionarsi con i nuovi media, (blogger, social network,stampa on line) e per farlo deve comprendere al meglio le dinamiche e i parametri imposti dal web. In quest’ottica OLMR è il sito che aiuta il comunicare ad acquisire consapevolezza.
Eventi