Ferpi > News > Oltre il Bilancio. La novità del reporting integrato

Oltre il Bilancio. La novità del reporting integrato

28/09/2011

Già obbligatorio in Sud Africa, il _One Report_ è il documento di rendicontazione agli stakeholder che presenta in modo integrato comportamenti economici, ambientali e sociali delle organizzazioni insieme alla loro governance. Ferpi – attraverso l’Oscar di Bilancio – è protagonista di questo percorso e propone per l'11 ottobre un incontro sul tema con la presenza di _Michael P. Krzus._

Il reporting integrato va assumendo un ruolo sempre più strategico nella governance aziendale, così come nelle Relazioni pubbliche. Ferpi, attraverso l’Oscar di Bilancio, organizza il primo appuntamento italiano di confronto tra diverse associazioni professionali e imprese sul documento di rendicontazione agli stakeholder. Un incontro pensato come un momento di confronto franco e aperto, un’occasione per ascoltare dal vivo uno dei massimi esperti internazionali sull’integrated reporting, e per conoscere tutte le iniziative italiane in corso, a partire da quelle delle aziende.
L’evento è in programma a Milano, martedì 11 ottobre, presso la Sala Azionisti Edison (Foro Buonaparte, 31). L’apertura dei lavori è prevista alle ore 17.00 con i saluti di Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale Gruppo Oscar di Bilancio. A seguire (in traduzione simultanea) l’intervento di Michael Krzus, coautore di One Report. Integrated reporting for a Sustainable Strategy, dal titolo What is Integrated Reporting all about?. Toni Muzi Falconi, Portavoce Internazionale del Gruppo Oscar di Bilancio modererà i due panel seguenti: il primo, La parola alle associazioni vedrà la presenza di Mario Boella, Presidente Assirevi; Paolo Balice, Presidente AIAF; Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI; Caterina Torcia, Presidente CSR Manager Network e Gianfranco Torriero, Presidente XBRL Italia. Paolo Bacciga, Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Banca Fideuram; PierMario Barzaghi, Partner KPMG Advisory; Angelo Bettinzoli, Amministratore Delegato SABAF; Carlo Luison, Partner I-Report e Francesco Mereu, Responsabile CSR Banca MPS prenderanno parte al panel dal titolo La parola alle imprese.
“Siamo convinti che la strada del reporting integrato – affermano Gherarda Guastalla Lucchini e Andrea Carobene – sia davvero una soluzione preziosa, una soluzione talmente preziosa da avere bisogno di un “movimento sociale” perché questo tipo di reportistica, secondo quanto sostengono gli autori delle linee guida del One Report Eccles e Krzus, ‘aumenterà l’efficienza del mercato e migliorerà l’allocazione delle risorse tra tutti gli stakeholder per realizzare una società sostenibile’. Questa convinzione è sicuramente condivisibile, nello spirito di un sistema economico che tenga conto di tutti gli attori e che non abbia come unico riferimento gli interessi degli shareholder. Anche per questo motivo è estremamente importante l’idea che il responsabile della comunicazione delle aziende (Corporate Comunications Officer – CCO) sia la persona meglio posizionata (well-placed) per avviare il processo che conduce all’integrated reporting (p.210). Un ruolo importante, che attiene all’identità e alla missione aziendale e che pone il CCO in stretto contatto con il CEO. Un ruolo che forse anche in Italia dobbiamo impegnarci a raggiungere”.
Da alcuni mesi Ferpi ha avviato un gruppo di lavoro sul tema, costituito dai rappresentati delle più importanti associazioni professionali del Paese.
L’incontro è un’occasione da non perdere per tutti professionisti anche alla luce dello sviluppo degli Accordi di Stoccolma, di cui il reporting integrato rappresenta una chiave di volta.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi