Ferpi > News > Oscar di Bilancio 2008. Per una cultura della trasparenza

Oscar di Bilancio 2008. Per una cultura della trasparenza

29/07/2008

Tutti i bilanci che sono stati approvati nelle ultime assemblee possono fino al 15 settembre, aderire all’edizione 2008 dell’Oscar di Bilancio, il Premio dedicato alla comunicazione finanziaria nato nel 1954, promosso e gestito da FERPI sotto l'Alto Patronato del Presidenza della Repubblica.

L’edizione del 2008 dell’Oscar di Bilancio, il Premio Nazionale dedicato alla comunicazione finanziaria fu ideato nel 1954 dall’IPR – Istituto per le Relazioni Pubbliche – anno nel quale iniziarono ufficialmente le trasmissioni Tv della Rai.


Televisione e Oscar di Bilancio costituiscono due pietre miliari nella storia della modernizzazione del nostro Paese: se la Tv di Stato ha contribuito ad unificare l’Italia, l’Oscar ha aiutato a migliorare e uniformare la cultura e la responsabilizzazione del sistema economico-finanziario. Questo Premio, che vanta l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, col tempo ha costituito attorno a sé una comunità vitale di professionisti, imprenditori e comunicatori che si confrontano sui temi della comunicazione finanziaria, della governance e della responsabilità sociale.


Chi partecipa all’Oscar trasmette di sé l’immagine vincente di un’organizzazione che ben conosce qual è il suo punto di partenza, la direzione verso dove sta andando, i suoi obbiettivi e le strategie per raggiungerli.


L’Oscar è sempre fedele a se stesso, ma ha saputo nel tempo modificare il suo regolamento anticipando i cambiamenti della Società. Quest’anno gli Oscar di Bilancio sono otto: Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate); Oscar di Bilancio Organizzazioni non Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese; Oscar per la Governance societaria, dove partecipano anche tutti i bilanci delle società quotate iscritte al Premio.


L’Oscar di Bilancio, promosso e organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – ha la sponsorizzazione del Gruppo Hera e di Intesa SanPaolo, il patrocino e il contributo della Centrale dei Bilanci; il contributo di ACRI, ANIA, ASSOLOMBARDA, Borsa Italiana Spa, Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, Gruppo Sace; la collaborazione di AIAF; AIRe; ANDAF; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSIREVI; ASSOGESTIONI; FEEM, Fondazione Sodalitas, NEDCOMMUNITY. Media partner del Premio è Il Sole 24 Ore.


Il Regolamento e la relativa scheda di adesione possono essere richiesti alla:


Segreteria Organizzativa del Premio
Via San Vittore 34,
20123 Milano; tel 02.4986697.


Per partecipare è sufficiente inviare la scheda compilata alla segreteria, anche con e-mail all’indirizzo oscardibilancio@ferpi.it, entro il 15 settembre 2008.


Per informazioni www.oscardibilancio.org
Eventi