/media/post/79q4vvl/oscar.jpg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione

Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione

15/11/2018

Redazione

Si terrà mercoledì 28 novembre a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi (Via Ulisse Gobbi, 5), con la collaborazione di Borsa Italiana, Corriere della Sera e delle più importanti associazioni di settore tra cui AIAF, AIIA, ANDAF, Assogestioni, Anima per il Sociale, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Oscar di Bilancio dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. L’obiettivo è contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di aziende e organizzazioni piccole, medie e grandi, quotate e non.

Il progetto di rinnovamento dell’Oscar di Bilancio, affidato alla gestione di Joakim Lundquist, CEO di Lundquist Srl e socio Ferpi, nasce in risposta alla forte evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema di reporting. Si assiste, infatti, alla nascita di uno scenario piuttosto complesso e, sempre più, a una commistione tra diversi mondi, rappresentati dal bilancio “tradizionale”, dalla reportistica della sostenibilità, dall’Integrated Reporting, dalla DNF, da altri framework di rendicontazione come, per esempio, l’analisi d’impatto e gli SDGs, e dalla comunicazione digitale.

Per le aziende/organizzazioni sta diventando sempre più importante raccontare chiaramente la propria realtà e le relative trasformazioni a un pubblico ampio, spesso internazionale ed esigente. Il bilancio non è più solo un modo di rendicontare il passato, ma anche il mezzo per raccontare il futuro, la missione, le responsabilità dell’azienda/organizzazione e, quindi, costruire la propria credibilità.

L’obiettivo del rinnovamento è dunque quello di creare un Oscar di Bilancio che, oltre alla premiazione, dia vita a una piattaforma che stimoli durante l’anno la condivisione di pratiche. Oltre alla serata di premiazione, sono previsti, in quest’ottica, un seminario di approfondimento e la messa a punto di un report di esempi e best practice, che rappresenteranno un valore aggiunto per i partecipanti al Premio.

Per l’edizione 2018, le categorie del Premio sono:

Categorie Core

  • Grandi imprese quotate nei segmenti FTSE MIB e FTSE ITALIA MID CAP (escluse le imprese finanziarie)

  • Medie imprese quotate nei segmenti FTSE MIB e FTSE ITALIA MID CAP (escluse le imprese finanziarie)

  • Piccole imprese quotate nei rimanenti segmenti di Borsa Italiana (solo aziende non finanziarie)

  • Imprese finanziarie quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana (grandi, medie e piccole)

  • Imprese non quotate

  • Fondazioni erogatrici

  • Organizzazioni non-profit

Menzioni speciali

  • Integrated reporting (basato sul framework IIRC e promosso da NIBR – Network Italiana Business Reporting)

  • Innovazione nel reporting (es. narrazione aziendale, presentazione visuale, concettuale, approccio alla rendicontazione, stakeholder engagement, utilizzo del digitale e dei social media, formati, documenti per specifici target, etc.)

Programma


Introduce
Pier Donato Vercellone
Presidente Ferpi

lntervento di benvenuto
Gianmario Verona
Rettore Università Bocconi

Speaker
“Oscar di Bilancio: il progetto di Rinnovamento"
Joakim Lundquist
Segretario Generale Oscar di Bilancio

“L'evoluzione della reportistica in Italia: tendenze e nuove sfide"
Ariela Caglio
Professore Associato Bocconi

“International outlook: ”Trends and best practices in Switzerland and Germany"
Thomas Scheiwiller
Executive Board Center for Corporate Reporting, (CCR) Switzerland

“Scenari e prospettive in pillole. Il punto di vista delle associazioni di categoria"
Aiaf, Aiia, Andaf, Anima per il Sociale, Assogestioni, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity,Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Moderatrice
Mariangela Pira
SkyTG24

La partecipazione alla cerimonia di premiazione è libera e gratuita previa iscrizione al link https://oscardibilancio2018.eventbrite.it

 

(descrizione)

COMMENTI

Eventi