/media/post/blrt7lt/Card-sostenibilita_sito.png
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: un impegno per il futuro attraverso la trasparenza e la responsabilità

Oscar di Bilancio: un impegno per il futuro attraverso la trasparenza e la responsabilità

13/12/2023

Daniela Bianchi - Segretaria Generale FERPI

La 59ª edizione dell'Oscar di Bilancio celebra la responsabilità sociale e la promessa di un futuro sostenibile. Un invito, quello della Segretaria Generale FERPI, Daniela Bianchi, a riflettere sul valore dell’impatto sociale e dell’impatto ambientale e a prendere misure concrete per migliorarlo. Un invito che vale la promessa di un futuro sostenibile. 

La cerimonia di premiazione dell'Oscar di Bilancio a Palazzo Mezzanotte, ormai prossima, non è solo un evento di riconoscimento, ma un simbolo vivente della promessa di un futuro più responsabile e trasparente. Il prestigioso premio, giunto alla sua 59ª edizione, continua ed evolve la sua missione originaria, sottolineando l'importanza della rendicontazione sociale come un patto di corresponsabilità tra aziende, organizzazioni, società ed economia.

Ogni edizione scandisce un ulteriore passo in avanti, a testimonianza di un legame che si rinnova di volta in volta con la Storia e l’Innovazione.

Anche per questo anno l'obiettivo è stato chiaro: elevare la qualità della valutazione delle candidature e garantire un processo rigoroso e aggiornato. Questo sforzo rappresenta un impegno profondo verso la responsabilità sociale, riflettendo un ethos di trasparenza e di integrità.

La diversità delle categorie dei premiati, ben 14, restituisce un panorama di eccellenza e la varietà di categorie, dalle grandi imprese quotate alle organizzazioni non profit, non solo enfatizza come ogni settore della società sia direttamente chiamato in causa, ma è la dimostrazione che una “Governance ad impatto sociale” è un impegno trasversale. Ancora di più in questi tempi in cui la società presenta le sue drammatiche fratture su più fronti, impoverimento, conflitti, diseguaglianze.

La rendicontazione sociale, in tutte le sue accezioni e declinazioni, altro non è che il patto di corresponsabilità che promettiamo alla società e all'economia, una promessa di un futuro fondato su valori condivisi e azioni responsabili.

La 59ª edizione dell'Oscar di Bilancio non è quindi solo un momento di celebrazione, ma anche un punto di riflessione e di ispirazione. Le organizzazioni premiate rappresentano il meglio della rendicontazione aziendale, ma più di tutto, simboleggiano un impegno verso un futuro in cui ogni impresa può essere un faro di speranza e un catalizzatore di cambiamento positivo. Queste organizzazioni dimostrano che la rendicontazione è più di un semplice esercizio burocratico; è un atto di fiducia e di responsabilità verso la società e l'ambiente. Organizzazioni che vanno oltre la semplice compliance normativa, e  che comprendono il valore intrinseco di una comunicazione trasparente e responsabile, che non solo informa gli stakeholder, ma li coinvolge attivamente nella missione e nei valori dell'organizzazione. Questo approccio non solo migliora la percezione dell'azienda, ma rafforza anche il legame con la società, contribuendo alla costruzione di un tessuto economico e sociale più forte e coeso.

In un'epoca in cui i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale sono sempre più al centro del dibattito pubblico, l'Oscar di Bilancio si posiziona come una piattaforma per promuovere e riconoscere le migliori pratiche in questo campo. Infatti le aziende e le organizzazioni che partecipano a questo premio non solo dimostrano il loro impegno per un futuro sostenibile, ma si fanno anche portavoce di un messaggio potente: un futuro migliore è possibile attraverso azioni concrete e responsabili.

Con questa premiazione, FERPI e i suoi partner mandano un messaggio chiaro: la rendicontazione responsabile e trasparente non è solo il futuro; è il presente che stiamo costruendo insieme.

Vi aspettiamo a Milano per celebrare insieme questo impegno e per testimoniare il valore della rendicontazione come fondamento di un futuro sostenibile e responsabile e soprattutto per anticipare un invito, a tutte le organizzazioni, grandi e piccole, quello del prossimo anno per celebrare i primi 60 anni dell’Oscar.

Un invito, a riflettere sul valore dell’impatto sociale e dell’impatto ambientale e a prendere misure concrete per migliorarlo. È un invito a guardare oltre i profitti immediati e a considerare il benessere a lungo termine della società e del pianeta. Un invito che vale la promessa di un futuro sostenibile. 

Eventi