Ferpi > News > Parte in aprile a Pavia il nuovo Executive Master di Ferpi in Marketing e Comunicazione Intercultura

Parte in aprile a Pavia il nuovo Executive Master di Ferpi in Marketing e Comunicazione Intercultura

15/02/2005
Come già annunciato su questo sito un paio di settimane fa, la neonata associazione "Laboratori Interculturali" formata da Ferpi insieme a Unicom, Etnica e al Centro di Filosofia Sociale di Pavia dà inizio alla sua attività con un primo e impegnativo progetto: l'Executive Master in  Marketing e Comunicazione Interculturale.
DestinatariIl corso si propone come percorso formativo per chi intende acquisire competenze concettuali e operative nella progettazione e gestione della comunicazione interna e esterna per organizzazioni in merito anche a prodotti e servizi per le comunità migranti.L'Executive Master in  Marketing e Comunicazione Interculturale si rivolge a chi, già attivo nel mondo della comunicazione e del marketing all'interno di organizzazioni pubbliche e private, intenda acquisire competenze specifiche nell'area dell'interculturalità. Destinatari sono inoltre un numero ristretto di giovani laureati interessati a quest'ambito. 
ObiettiviI principali obiettivi della proposta formativa sono:

Formare professionisti nei settori marketing e comunicazione (interna e esterna) in grado di progettare e gestire prodotti e servizi destinati ai migranti.
Rispondere alle esigenze di un mercato che chiede strumenti qualificati per comunicare con i migranti, cittadini e consumatori presenti in numero crescente nel nostro Paese.
Promuovere, indirettamente, una cultura di pace capace di favorire l'interculturalità, coinvolgendo soggetti diversi.
Attivare una rete di operatori (Enti Pubblici, aziende, ONP etc.) sensibili e preparati sul tema.
Durata e struttura del corsoLe lezioni avranno inizio ad aprile 2005 e termineranno ad ottobre 2005.La frequenza del corso è articolata secondo moduli a scadenza settimanale organizzati il venerdì e il sabato, secondo i seguenti orari:durante la fase propedeutica (50 ore): venerdì 9.00/19.00 – sabato 9.00/19.00durante la fase didattica (195 ore): venerdì 14.00/19.00 – sabato 9.00/14.00.
Il corso prevede inoltre un periodo finale di stage.Per coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro verranno organizzati periodi di soggiorno presso organizzazioni diverse (organismi finalizzati all'accoglienza, organizzazioni etniche, cooperative migranti o interculturali, etc.). Ogni partecipante potrà sviluppare un progetto di marketing e di comunicazione per le realtà migranti in collaborazione con l'organizzazione che lo "adotterà" per il periodo di stage "progettuale" nella propria struttura.
E' previsto altresì uno stage professionale presso agenzie, studi o società di comunicazione e marketing, in particolare per i neo laureati o per gli allievi che non operano già all'interno di organizzazioni di tale natura.
Coordinate del corsoSede del corso: Collegio del Maino di PaviaPosti disponibili: 25 partecipantiInizio attività didattica: 8 aprile 2005Termine invio CV e lettera motivazionale: 15 marzo 2005Costo complessivo: € 5.000,00 (Iva esclusa) Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell'Executive Master.
Eventi