Ferpi > News > Parte l'attività del gruppo di Comunicazione Pubblica: partecipate per fare Rete

Parte l'attività del gruppo di Comunicazione Pubblica: partecipate per fare Rete

21/02/2006

Censire e organizzare le competenze dei soci nella PA e contribuire su due fronti caldi come le gare pubbliche e il taglio degli sprechi sono i primi due obiettivi. Ecco il messaggio del coordinatore Giuliano Bianucci.

Dopo la presentazione con la quale la scorsa settimana Giuliano Bianucci ha inaugurato la nuova sezione del sito dedicata alla Comunicazione Pubblica e al Marketing territoriale, pubblichiamo una seconda comunicazione che avvia l'attività del Gruppo di Lavoro.
Cari amici,
sono Giuliano Bianucci (bianucci.pa@ferpi.it), Delegato dal Consiglio Nazionale FERPI a coordinare l'area Comunicazione Pubblica.Dopo una fase preparatoria siamo partiti. Come avrete visto è attiva da una settimana nel sito FERPI l'area Comunicazione Pubblica.Ora inizia il lavoro per conoscerci meglio e verificare l'interesse di voi tutti a partecipare in modo attivo al Gruppo di Lavoro PA per crescere professionalmente e fare Rete.Questa e-mail è inviata ai 78 soci che hanno risposto al questionario di base, ma anche a quelli che conosco direttamente e che so impegnati nella PA e ad altri che dall'indirizzo e-mail sono riconducibili a settori potenzialmente interessati. Censire e organizzare le competenze dei Soci FERPI nella PAQui trovate un questionario che ci consentirà di strutturare un database dei soci con esperienze e referenze e di avviare un processo per promuovere il know how di cui l'Associazione dispone.Ogni Socio potrà indicare:- le proprie esperienze,- l'area territoriale in cui opera,- le proprie referenze, - l'interesse a partecipare in modo attivo al Gruppo di Lavoro PA,- l'interesse a partecipare a corsi di formazione o a fungere da docente,- la disponibilità a forme di partenariato per l'eventualità di cooperazione tra Soci su progetti da realizzare.
Due fronti caldi: gare pubbliche e tagli degli "sprechi"Oltre all'obiettivo generale di crescere culturalmente e fare Rete, ci sono almeno due obiettivi immediati su cui mobilitarsi:1) Tagli degli "sprechi" (vedi documento programma)In Finanziaria sono stati apportati tagli brutali alle spese per gli investimenti in comunicazione. Così però si interviene sugli sprechi, ma si depotenziano assi innovativi, si mortificano attività di successo, si soffoca la crescita di progetti e servizi. Ci stiamo mobilitando per formulare una proposta al Governo di introduzione di indicatori che consentano una valutazione selettiva e che rispettino la qualità.2) Gare pubbliche (vedi documento programma)Troppo spesso i Bandi di Gare pubbliche contengono, in modo confuso, advertising e RP, maxi eventi e soglie di sbarramento di fatturato irraggiungibili dai nostri Soci. Troppo spesso i Comunicatori interni agli Enti leggono sui giornali i Bandi alla cui stesura  non sono stati chiamati a partecipare.
L'attività del Gruppo FERPI PA entrerà rapidamente nel vivo. E' molto importante che tutti compiliate il questionario. Solo conoscendoci meglio riusciremo a fare Rete.
I questionari compilati, come pure ogni segnalazione o contributo sui temi caldi, potete inviarli a bianucci.pa@ferpi.it
Eventi