Ferpi > News > “Partecipare alle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi di comunicazione”: ultimi giorni per

“Partecipare alle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi di comunicazione”: ultimi giorni per

16/09/2010

Dal 2006 è entrato in vigore il _Codice degli Appalti_ che ha consentito a diversi attori di poter fare riferimento ad un corpo unico quale disciplina normativa rilevante in materia di gare d’appalto. Tuttavia, non si dispone ancora, fino in fondo, di quella chiarezza che sarebbe opportuno avere in una materia così complessa e così determinante anche per la competitività del sistema economico.

Iscrizioni aperte fino a mercoledì 22 settembre per il seminario Partecipare alle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi di comunicazione che si terrà a Milano presso il Centro Comunicazione di Bayer.
Troppe sono le procedure di affidamento dei contratti finanziati con fondi pubblici, complicate le eccezioni, farraginosa la burocrazia e, a volte, poco trasparenti le modalità con cui si tiene la selezione dei candidati o delle offerte, mentre sempre più spesso sono troppo lunghi i tempi con cui avviene l’affidamento, rispetto alla velocità con cui va avanti la competizione nel mondo economico.
Ferpi, a tal proposito, vuole proporre ai suoi associati un seminario di approfondimento sul tema per tentare di tracciare un percorso che faciliti l’operatore economico ad orientarsi tra l’esperienza, la normativa e le procedure più utilizzate dalle stazioni appaltanti nell’impiego dei fondi pubblici limitatamente in particolare all’acquisto di servizi o in cui il servizio è la parte qualificante del contratto.
Il seminario, riservato a un massimo di 20 partecipanti, è volto quindi ad offrire un approfondimento su una serie di aspetti di tipo organizzativo ed operativo, a partire dall’attività di monitoraggio dei bandi pubblici, attraverso l’utilizzo di banche dati e delle pubblicazioni ufficiali. Inoltre, propone la simulazione dell’impegno economico richiesto per la realizzazione dei servizi e la valutazione della redditività del contratto. Altri ancora poi saranno gli argomenti che verranno affrontati durante il seminario.
L’intera giornata formativa, tenuta da professionisti del settore nel ruolo di docenti, svilupperà le diverse tematiche da un punto di vista teorico e successivamente verranno analizzati casi concreti che permetteranno ad ogni partecipante di toccare con mano cosa significa redigere una proposta per aggiudicarsi l’affidamento dei servizi.
Data di scadenza iscrizione
22 settembre 2010
Luogo del corso
Milano – Centro Comunicazione Bayer, Viale Certosa, 130
Docenti
Francesco Cuddemi e Basilio Buffoni
Per consultare il programma completo clicca qui.
Clicca qui per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione.
Per informazioni:
Sabrina Carizzoni
Recapito telefonico: 02 58312455
Email: casp@ferpi.it
Si ringrazia Bayer per l’ospitalità.
Eventi