/media/post/qzdchv8/partecipazione.jpg
Ferpi > News > Partecipazione

Partecipazione

25/02/2024

Redazione

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

Che cos'è la partecipazione: un processo o l'esito di un cambiamento? In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti?

Questo libro introduce la parola "partecipazione" nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione. La partecipazione di tutti alla vita lavorativa attraverso scelte e azioni quotidiane favorisce il benessere, aumenta il senso di fiducia e l'accountability, stimola al miglioramento; in sintesi, promuove quell'evoluzione organizzativa, culturale e valoriale tanto attesa.

Relazione consapevole, cambiamento, comunicazione e diversità sono le colonne portanti di questo sviluppo irrinunciabile.

Grazie a una duplice prospettiva, individuale e collettiva, il volume esorta dunque a trovare il proprio spazio di espressione e la propria voce.

Suggerisce come operare sulla base di consapevolezza, dialogo ed equità, per la co-costruzione di un immaginario e di modelli differenti.

Porta, infine, casi concreti di organizzazioni che sono già in cammino, ma soprattutto di persone che stanno segnando la via, offrendo, a chi legge, la possibilità di fare rete e di partecipare al cambiamento sentendosi già parte di una comunità.




Partecipazione
Roberta Zantedeschi
FrancoAngeli, 2024
pp. 162, € 21,00

Eventi