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Paul Holmes: “Dalla crisi nuovi stimoli per la comunicazione d’impresa”

07/04/2009

E’ quanto ha dichiarato l’esperto in Relazioni Pubbliche ed ideatore del Premio internazionale “The Holmes Report” nel corso dell’incontro stampa sul ruolo della comunicazione in questa fase di recessione, tenutosi lo scorso venerdì 3 aprile presso MS&L Italia.

“La crisi per certi versi è un momento di grande vitalità soprattutto per chi opera nel mondo della comunicazione. In momenti di minore disponibilità di risorse, infatti, hanno successo solo i progetti altamente innovativi e che più di altri offrono garanzie al cliente di sostegno della ‘brand equity’” – ha dichiarato Paul Holmes, esperto in Relazioni Pubbliche ed ideatore del Premio internazionale “The Holmes Report”, nel corso dell’incontro stampa tenutosi lo scorso venerdì 3 aprile presso MS&L Italia sul ruolo della comunicazione in questa fase di recessione.


Paul Holmes, durante l’intervento, ha presentato un’analisi sulle nuove tendenze della comunicazione e delle relazioni pubbliche, sui cambiamenti indotti dalla recessione economica, sul ruolo della comunicazione d’impresa per affrontare e superare la crisi, sullo sviluppo dei media digitali e sociali e sui criteri da lui sviluppati per attribuire il premio Holmes “Agenzia dell’Anno”.
Per l’anno 2008, il premio “The Holmes Report – Italian Consultancy of the Year”, considerato fra i più autorevoli riconoscimenti nel settore della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche è stato assegnato all’agenzia MS&L Italia.


“In questo periodo di crisi sarebbe troppo pericoloso non sostenere il brand” ha commentato Daniela Canegallo, CEO di MS&L Italia, (nella foto con Paul Holmes). “Si può pensare di ridurre i target, di rivedere le strategie ma non di uscire dai giochi del marketing. Non dobbiamo dimenticare, ad esempio, che da un punto di vista strettamente “corporate” le relazioni pubbliche sono uno strumento indispensabile per gestire al meglio le situazioni difficili, che possono coinvolgere sia le aziende sia il management”.


Nel corso dell’incontro è emerso chiaramente che l’andamento del mercato della comunicazione a livello globale dell’ultimo periodo e soprattutto le sue prospettive a breve risultano più che mai influenzati dalla criticità del contesto, tuttavia l’inevitabile restrizione dei budget da parte delle aziende potrebbe tradursi, alla fine, in un’opportunità per le agenzie di RP dato che le aziende potrebbero privilegiare questa disciplina ad altre forme di comunicazione più onerose. (Vedi La crisi? Un’opportunità per le pr ItaliaOggi del 4 aprile 2009)


Inoltre, Holmes ha sottolineato la tendenza in atto verso uno spostamento degli investimenti dai mezzi classici verso il mondo dei ‘social media’. La comunicazione ed il marketing on line, infatti, non solo hanno costi globalmente minori ma assicurano una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse, perché non richiedono pianificazioni di medio-lungo periodo. E in momenti di crisi anche tre mesi posso essere tanti: con i new media, invece, si può agire nel momento stesso in cui si decide di farlo.


A questo proposito i criteri di misurazione maggiormente usati per le attività di comunicazione on line, secondo una recente ricerca realizzata dal network MS&L, sono: impatto su vendite e fatturato (55,6%); aumento della notorietà del brand o del prodotto (36,9%); incremento della quota di mercato (19,4%).






Paul Holmes – Giornalista, editore e autorevole esperto nel campo della comunicazione, Paul Holmes ha fondato nel 2000 il Gruppo Holmes con l’obiettivo di promuovere e diffondere i valori delle Relazioni Pubbliche a livello globale. Grazie ad un sofisticato sistema di analisi, report e studi sul settore, Paul Holmes ha istituito il Premio internazionale “The Holmes Report”, che verrà consegnato il 21 maggio 2009 a Stoccolma.
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