Ferpi > News > Premiati a Milano i migliori eventi italiani ed europei di quest'anno: la cerimonia di apertura dell

Premiati a Milano i migliori eventi italiani ed europei di quest'anno: la cerimonia di apertura dell

29/11/2006

Ecco i nomi di tutti i vincitori.

Come annunciato un paio di settimane fa, lunedì 20 novembre u.s. si è tenuta a Milano la cerimonia per la consegna dei premi dell'European Best Event Award 2006, l'iniziativa promossa da ADC - Agenzia della Comunicazione che, dal 2004, assegna un riconoscimento di qualità ai migliori eventi italiani (e da quest'anno, anche europei).Ecco di seguito i nomi di tutti i vincitori (dal sito www.e20express.it)

È stato l'anno del trionfo della passione: quella tutta italiana, con la P maiuscola, messa in campo da K-events nella Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Torino 2006, per il Toroc. Un elefantino d'oro più che meritato, che ha 'spiazzato'  la concorrenza degli altri eventi in lizza, ma non solo, visto il plauso ottenuto anche a livello internazionale da questo progetto, capace di sostenere e superare qualsiasi confronto con quanto la tradizione dei Giochi ha nella sua storia proposto, al punto da trasformare la Cerimonia che ha aperto le Olimpiadi di Torino nel un nuovo termine di paragone con cui quelle a venire dovranno confrontarsi.
Non a caso la giuria di questo Bea, ha fatto della parola 'benchmark' la ragione prima di questa vittoria, così da spiazzare ogni dubbio in merito al ruolo dell'entità del fatturato in gioco, o dell'eccezionalità dell'episodio Olimpico. Insomma, un primo posto super meritato, anche quando lo sguardo della valutazione si è spostato, allargando la visuale a tutti quegli eventi a lui simili, per oggetto e per investimento. Ma a brillare sul podio è stata anche, qualificandosi terzo evento dell'anno, la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi, sempre a firma K-events, sempre per il Toroc, dimostrando come, nonostante il comune terreno', ogni iniziativa ha a ragione potuto contare su una propria valutazione specifica, non ricadendo entrambe in una visone d'insieme, limitata e limitante.
Una classifica da 'best'Il secondo posto assoluto è spettato  a 'Progetto Toti', organizzato dal 'Museo della Scienza e della Tecncnologia Leonardo da Vinci', per se stesso. E qui sta il nodo della questione, tanto che per molti si è trattato del vincitore morale di questa edizione, per la capacità con cui ha trasformato quanto poteva essere un disagio per il territorio in un episodio spettacolare, in grado di convogliare una grande massa di milanesi in strada, fino a notte tarda, ad aspettare l'arrivo del tanto atteso sottomarino. Oltre ad aver attirato l'attenzione dei media, superando i confini del locale, 'Progetto Toti' ha saputo amplificare la notorietà così ottenuta attraverso una redditizia attività di merchandising. Non a caso questo evento ha anche meritato il primo posto nella categoria eventi pubblici, emergendo tra i ben 42 progetti in gara.
I vincitori delle categorieBen 12, come sapete le categorie premiate da questo Eu Bea. Evento pubblico a parte, con l'elefantino d'argento spettato a 'Progetto Toti', andiamo a vedere chi ha meritato gli altri 11 in palio.-BtoB: unico caso di vittoria pari merito, con 'Oriental Image', organizzato da Oriental Image e Fieracavalli, e 'Volvo C30 Experience', l'evento dell'agenzia svedese Knock, per Volvo Cars.-Celebrazione/ricorrenza: 'Trafalgar 200 - Son et Lumière', che ha visto l'inglese Mice Group adoperarsi per dare risalto a The Royal Navy, celebrando il duecentenario della famosa battaglia e la contestuale morte di Horatio Nelson.-Congresso/convegno/fiera: 'Taste - In viaggio con le diversità del gusto', di Stazione Leopolda.-Educational/Formazione/Team Building: 'MobileKids', di DaimlerChrysler Italia-Incentive: 'La Namibia dal cielo', Gattinoni & co, per Philips Lighting.- Evento Interno: 'Harry Potter', K-events, per De Agostini.-Lancio prodotto/servizio: 'Nuova Renault Clio', Global Events, per Renault.-Evento Media: '7 feste per un grande evento', K-events, per Discovery Real Time-Evento per Azienda No Profit/Sociale: 'San Vittore Sing Sing 2006', Piano B, per Provincia di Milano.-Roadshow/Evento Itinerante: 'Joga Bonito',  NeWork 2006, per Nike.-Evento Web: 'Hype', Publicis, per Hewlett Packard.
Quelli per l'eccellenza tecnica8 le caratteristiche tecniche valutate e premiate con l'elefantino d'argento per l'eccellenza: - Allestimento/Scenografia: 'Cerimonia Chiusura Olimpiadi Torino 2006' K-events, Toroc, per Toroc- Ambientazione: 'Medals Plaza', Consorzio Get Live: Set Up, Clear Channel, Four One Music, per Città di Torino.- Idea Creativa: 'Cerimonia Apertura Paralimpiadi Torino 2006', K-events, per Com.par.to.- Location: 'Galleria Illy', Cohn&Wolfe, per Illy Caffè.- Media mix: 'Peroni. Nazionale da sempre', Alphaomega, per Peroni.-Notorietà/Ritorno Stampa: 'Reto Polaris, David Meca',  Polaris World.- Produzione Audio/Video: 'Heart & Passion Laser & Multimedia Show', Laser Entertainment, per Alfa Romeo, Comune di Torino.- Regia: 'Nuovi cantieri Citroën', K-events, per Citroën.
I 5 Special AwardsStella d'oro quale Best Event Agency a K-events, l'agenzia che quest'anno ha totalizzato il maggior punteggio in termini di risultati raggiunti dai suoi 11 eventi iscritti all'Eu Bea, di cui ben nove classificati in short list, tra cui la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi' a brillare quale Best europea.Tra le aziende, invece, trionfa l'Eu Best Daimler Chrysler, soprattutto per la capacità di dare all'interno del communication mix un ruolo da protagonista all'evento, assolutamente strategico, efficacemente tattico, puntando in primo luogo sulla cultura quale terreno da presidiare in modo consistente e duraturo.European Best Event Manager viene premiata Raffaella Masciocchi, Nokia, che con l'evento 'Play the Lab' a firma NeWork, ha vinto il maggior numero di premi relativi al medesimo progetto.Migliore Ente pubblico dell'anno è il Comune di Torino, grazie al grande impegno profuso a favore degli eventi, ovviamente relativamente alle Olimpiadi di Torino, ma non solo, visto che la strada aperta sta caratterizzando la nuova strategia di comunicazione della città, per un  dialogo sempre più interattivo e aperto con il suo pubblico.Infine stella d'oro a 'The Keith Haring Show' quale miglior evento culturale.La retrospettiva, a firma AlphaOmega, ha  convinto su tutti i fronti. Sicuramente per il suo valore culturale, ma altrettanto sinergicamente per come Daimler Chrysler ha saputo giocare il suo ruolo di sponsor-artefice, in modo tanto discreto quanto indissolubile'.
Eventi