Ferpi > News > "Premio Takunda 2009": un riconoscimento per la comunicazione sociale d'eccellenza

"Premio Takunda 2009": un riconoscimento per la comunicazione sociale d'eccellenza

22/01/2009

Fino al prossimo 24 febbraio, giornalisti, fotografi, video-operatori, registi, scrittori e artisti italiani ma anche campagne ed iniziative di comunicazione sociale potranno candidarsi al Premio promosso dal Cesvi, organizzazione italiana indipendente impegnata da 20 anni in progetti di aiuto allo sviluppo in tutto il mondo.

Il Premio Takunda – Vincere con la solidarietà promosso dal Cesvi – già insignito nelle edizioni precedenti di un riconoscimento speciale dal Presidente della Repubblica – ha lo scopo di riconoscere gli esempi di impegno nella cooperazione espressi da organizzazioni, singoli o imprese, educando allo stesso tempo alla solidarietà internazionale.


Il Comitato di Selezione e una Giuria d’Onore, composte da personalità del mondo del giornalismo, dell’economia, della cooperazione internazionale, della cultura e delle istituzioni tra cui Lella Costa, Tito Boeri, Ettore Mo, Gianni Riotta, Toni Capuozzo, sceglieranno la campagna o iniziativa di comunicazione che si siano espressi sul tema nella solidarietà internazionale distinguendosi per innovazione dei temi e dello stile adottato o che abbiano messo a disposizione la propria professionalità a scopi umanitari, contribuendo a far conoscere realtà e problematiche spesso dimenticate.


Oltre alla categoria Comunicazione e informazione in Italia, sono previste anche le categorie Progetto umanitario, Protagonista sul campo, Testimonial, Azienda Sostenitrice e Bergamo per il Mondo.


La premiazione si terrà il prossimo 11 maggio nella cornice del Teatro Donizetti di Bergamo e avrà come madrina Cristina Parodi.


Per iscrizioni:
Compilare la scheda scaricabile dal sito www.takunda.org e inviarla entro il 24 febbraio 2009 a: Cesvi – Segreteria Premio Takunda, via Broseta 68/A – 24128 Bergamo; oppure via e-mail all’indirizzo premiotakunda@cesvi.org.


Per informazioni per la partecipazione al Premio Takunda: Chiara Magni, tel. 035.2058026 – chiaramagni@cesvi.org e sito www.takunda.org


Il Premio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva grazie al progetto del Cesvi “Fermiamo l’Aids sul nascere”. Il suo nome, che in lingua shona significa “Abbiamo vinto”, rappresenta una solidarietà vincente e la forza di un continente che può vincere la difficile battaglia contro l’AIDS.


L’edizione di quest’anno è organizzata da Cesvi grazie al contributo del Ministero Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo.


Tra i premiati delle scorse edizioni, Venerdì Nero, l’iniziativa congiunta Amref – Venerdì di Repubblica, per rompere il silenzio mediatico sull’Africa e Fotografi senza frontiere onlus, per la “volontà di utilizzare la fotografia come strumento sociale per sensibilizzare al rispetto del diverso”.
Nel 2008 a vincere è stata Cinemarena, iniziativa della Cooperazione Italiana che ha portato il cinema nei più sperduti villaggi di Marocco, Mozambico e Libano, proiettando film, ma anche campagne educative su temi importanti come il rischio mine, il rispetto dell’ambiente, i diritti dei bambini e delle donne, la salute e la promozione della pace.
Inoltre nelle scorse edizioni sono state consegnate ai familiari le menzioni d’onore alla memoria di Enzo Baldoni e Ryszard Kapuscinsky, mentre nell’edizione 2008 è stata conferita una menzione d’onore al Maestro Daniel Barenboim.



Giuria d’Onore


Valerio Bettoni, Presidente Provincia di Bergamo
Roberto Bruni, Sindaco di Bergamo
Elisabetta Burba, giornalista Panorama
Tito Boeri, Direttore Fondazione De Benedetti
Toni Capuozzo Vicedirettore Terra – Mediaset TG5
Dario Carella, Vicedirettore Tgr Rai
Maurizio Carrara, Consigliere delegato società editoriale Vita
Massimo Ciampa, Segretario generale Mediafriends Onlus
Gianluca Comin, Presidente Ferpi
Lella Costa, autrice e attrice
Sergio Daniotti, A. D. Boehringer Ingelheim Italia
Cipriana Dall’Orto, Condirettore Donna Moderna
Mauro Galligani, fotoreporter
Agostino Da Polenza, Presidente Comitato EV K2 Cnr
Dario Di Vico, Vicedirettore Corriere della Sera
Giulio Giustiniani,giornalista
Tito Lombardini, imprenditore
Ettore Mo, giornalista Corriere della Sera
Giovanni Modina, Vicedirettore generale contenuti Rti
Andrea Moltrasio, Confindustria
Carlo Petrini, Presidente Slow Food
Salvo Pettinato, Consigliere Agenzia per le onlus
Giovanni Porzio, Inviato Panorama
Don Gino Rigoldi, Cappellano Istituto penale minorile C. Beccaria, Fondatore Comunità Nuova
Gianni Riotta, Direttore TG1
Gigi Riva, Giornalista L’Espresso
Carlo Romeo, Direttore Segretariato Sociale Rai
Paolo Rumiz, Editorialista La Repubblica
Marina Salamon, imprenditrice
Carlo Sartori, giornalista
Sac. Prof. Luigi Verzè, Presidente Fondazione S. Raffaele del Monte Tabor


Comitato di Selezione


Riccardo Bonacina, fondatore del settimanale Vita
Denis Curti, Direttore Contrasto Milano
Paolo Duranti, Direttore Nielsen Media
Piersilvio Fagiano, Direttore progetti Cesvi
Paolo Magri, Segretario Generale ISPI
Gianvito Martino, Presidente ass. culturale Sinapsi
Giangi Milesi, Presidente Cesvi
Ettore Ongis, Direttore L’Eco di Bergamo
Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Explorer
Luciano Scalettari, inviato Famiglia Cristiana
Maria Giuditta Servidati, consulente del Presidente della Provincia di Bergamo
Rossella Sobrero, esperta di comunicazione sociale
Marco Vitale, economista d’impresa



CESVI – che significa cooperazione e sviluppo – è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente(Fondazione di partecipazione, ONLUS – ong riconosciuta e Ente morale), fondata nel 1985 a Bergamo, dove ha la sede centrale. Opera in tutti i continenti, per affrontare ogni tipo d’emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità; dà vita a progetti di lotta alla povertà, attraverso iniziative di sviluppo sostenibile, facendo leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie.



(In alto una fotografia del progetto Cinemarena; in basso Cristina Parodi, madrina e presentatrice della serata, e Giangi Milesi, presidente di Cesvi, premiano Cinemarena per la categoria comunicazione in Italia)
Eventi