/media/post/7cpbfz9/raro.png
Ferpi > News > Premio USR - FERPI: l'etica come “core business” all’interno delle organizzazioni,

Premio USR - FERPI: l'etica come “core business” all’interno delle organizzazioni,

14/05/2021

Diana Daneluz

La sfida dell’inclusione in tempo di pandemia: la comunicazione tra nuove aspettative e necessità dei più fragili. Questo il tema del Premio Comunicazione USR – FERPI 2021 che premierà campagne video realizzate pro bono e dedicate a cause e/o associazioni del mondo delle malattie rare, o a progetti volti ad abbattere barriere e disuguaglianze, per una società più giusta e più equa, incentrata su opportunità per tutti. C'è tempo fino al 30 giugno per candidarsi.

In 50 anni dalla sua fondazione, FERPI ha saputo aggregare il mondo della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche in Italia, rappresentando e promuovendo i sani e corretti principi della professione.

Per questa importante occasione, Uno Sguardo Raro – The Rare Disease International Film Festival e FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana hanno deciso di dedicare il Premio Comunicazione USR – FERPI, a chi, tra professionisti, agenzie e aziende, dedica il proprio tempo a Campagne Pro Bono, per far conoscere e premiare chi è convinto che donare e condividere siano l’etica fondante di una società sana.

Il Premio intende diffondere la considerazione dell’etica come “core business” all’interno delle organizzazioni, un insieme di valori che consente di apportare una grande differenza nella vita di tutti. È dimostrato, infatti, che chi si impegna in iniziative socialmente responsabili, attente alla persona, al benessere aziendale, all’ambiente, aumenta la motivazione di coloro che lavorano in quel contesto e attrae clienti e investimenti. 

Oggetto della Call e tema 2021

Il Premio Comunicazione USR – FERPI premierà campagne video realizzate pro bono e dedicate a cause e/o associazioni del mondo delle malattie rare, o a progetti volti ad abbattere barriere e disuguaglianze, per una società più giusta e più equa, incentrata su opportunità per tutti.  

Il tema di quest’anno è: “La sfida dell’inclusione in tempo di pandemia: la comunicazione tra nuove aspettative e necessità dei più fragili”.

La Call è aperta a singoli o gruppi di professionisti della Comunicazione, Aziende e Associazioni che siano impegnati in attività a favore delle persone affette da malattia rare, disabilità, o a rischio di esclusione sociale, con progetti pro bono con le seguenti finalità:

  • comunicazione

  • sensibilizzazione 

  • educazione

  • informazione

  • inclusione

  • advocacy

  • progetti innovativi di fundraising

 

Sono ammessi Cortometraggi, Spot e Video (della durata massima di 10 minuti), insieme a Campagne Social e a Campagne Multicanale.

Per partecipare

Inviare il link accessibile della propria opera a usrferpi@unosguardoraro.org insieme alla scheda di partecipazione allegata, compilata in tutte le sue parti, entro il 30 giugno 2021.

Finalisti

Gli autori/registi/produttori dei 5 video scelti per entrare in finale saranno contattati dall’Associazione Nove Produzioni per firmare l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali e di diritti di immagine e pubblicazione video, necessaria per la partecipazione al Festival.

Giuria

Gli organizzatori nomineranno una Giuria del Premio, composta da professionisti della comunicazione e del cinema, che visioneranno i video caricati sulla piattaforma PLAY di unosguardoraro.tv e voteranno il vincitore tra i finalisti, che sarà annunciato e premiato alla Cerimonia Finale di Premiazione del Festival 21.  Sono possibili anche Menzioni Speciali per progetti particolarmente originali o innovativi. Saranno preferiti lavori di durata non superiore ai 15 minuti.

Date e luoghi di proiezione delle opere selezionate

La rosa dei finalisti sarà visibile in streaming sulla piattaforma PLAY di unosguardoraro.tv 10 giorni prima dell’inizio del Festival. Clip dei finalisti saranno parte del WEBINAR organizzato da USR RDIFF insieme al gruppo Terzo Settore di FERPI durante lo svolgimento del Festival. Il vincitore verrà annunciato durante la Cerimonia di Premiazione, il 17 ottobre 2021. È prevista la possibilità̀ utilizzare le opere anche in altre occasioni legate alla promozione del Premio e di USR RDIFF. Il lavoro vincente (o i lavori vincenti) saranno diffusi attraverso i canali social di USR, FERPI e di eventuali partner aderenti all’iniziativa.

 

Eventi