Prende il via la seconda edizione del Master in Corporate Citizenship
16/05/2007
A partire dal prossimo mese di Giugno, fino a Gennaio 2007, FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva, organizza la seconda edizione del Master in cittadinanza d'impresa.
Si tratta di un corso di specializzazione sui temi della responsabilità sociale aperto a persone provenienti dal settore privato, dalla pubblica amministrazione e dalle organizzazioni di cittadini. Il corso è realizzato con il supporto della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e del Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College. Il direttore del Master è Giovanni Moro.
Finalità principale del progetto è quella di contribuire a colmare il divario oggi esistente tra domanda e offerta formativa nel campo della responsabilità sociale dell'impresa nel quadro del più generale obiettivo di "prendere sul serio" questo tema.
Il corso sarà caratterizzato dalla natura multi-stakeholder, dall' interattività e dalla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti, nonché dal confronto con la dimensione internazionale e con i risultati del lavoro della comunità scientifica globale.
Il Master si svolge a Roma e si articola in una settimana di lavoro a tempo pieno ogni mese (dal martedì al giovedì) , esclusi i mesi di agosto e dicembre , per un totale di 144 ore di attività d'aula e 80 ore di lavoro tutorato. La didattica del corso fornirà conoscenze e competenze nei seguenti ambiti: Storia ed evoluzione della Corporate responsibility; Stakeholder e Corporate Governance; Conformità, certificazione e rendicontazione; Proattività; Comunicazione e vantaggi competitivi; Impatto nel mercato e ruolo delle politiche pubbliche.
Sono previste inoltre attività quali analisi di modelli operativi e organizzativi, approfondimenti sulla responsabilità sociale nelle diverse tipologie d'impresa, valutazione degli strumenti, standard e programmi internazionali e nazionali attualmente utilizzati.
Le lezioni e le altre attività didattiche vedranno la partecipazione di studiosi, esperti e testimoni qualificati italiani e stranieri.
A conclusione del corso è prevista la presentazione e la discussione di un' ipotesi progettuale da parte di ciascun partecipante e verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il corso inizierà la settimana del 27-29 Giugno 2006.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla sede di FONDACA (via Flaminia, 71 00196 Roma) entro e non oltre il 16 giugno 2006. Il costo dell' iscrizione è fissato in 4.000 .
Clicca qui per scaricare il bando di ammissione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del Master al numero 06.36006173 o scrivere al seguente indirizzo home@fondaca.org .
FONDACA-Fondazione per la cittadinanza attiva
Responsabile Ufficio Stampa Cinzia CarnevaleTel. 06.36006173e-mail: c.carnevale@fondaca.org