Ferpi > News > Presentazione del "Libro Bianco" di AssoComunicazione

Presentazione del "Libro Bianco" di AssoComunicazione

29/10/2008

Marco Testa, Presidente di AssoComunicazione, ha riunito i maggiori esponenti del mondo dei media e della pubblicità per la presentazione del Libro Bianco “Il mercato italiano della comunicazione d’impresa e delle istituzioni”, in programma a Milano il prossimo 30 ottobre.

Alla presentazione del volume, voluto da Marco Testa per testimoniare l’importanza della comunicazione nello sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia, interverranno come relatori il Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, gli Amministratori Delegati di Sole 24 Ore, Mondadori, Blogosfere e Rcs Mediagroup, rispettivamente Claudio Calabi, Maurizio Costa, Marco Montemagno e Antonello Perricone, il Direttore Generale di UPA Giovanna Maggiori.


Dopo l’apertura del Presidente, i contenuti del volume saranno illustrati dalla Professoressa Flavia Barca dell’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli, che ha curato il coordinamento scientifico del volume.


Seguirà una tavola rotonda, moderata dal direttore di Panorama Maurizio Belpietro, alla quale è stato invitato anche il Presidente della Rai Claudio Petruccioli. La conclusione dei lavori spetterà al Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.


Quello di AssoComunicazione, che riunisce 183 imprese della comunicazione pari al 75% del mercato nazionale del settore, è il primo studio di taglio economico approfondito mai realizzato sul mercato italiano della comunicazione d’impresa e delle istituzioni inquadrato nel contesto internazionale con l’ausilio dei dati più aggiornati e delle fonti più autorevoli.


Esamina in modo specifico il ruolo economico del comparto, sia come comparto tout court, sia per l’effetto leva che esercita sul Paese nel suo complesso; la funzione decisiva sostenuta nello sviluppo delle piccole e medie imprese; l’aspetto culturale della comunicazione ai fini della promozione non solo dei prodotti nazionali, ma dell’Italia e della sua immagine; l’importanza sociale degli investimenti in comunicazione da parte delle Istituzioni e della Pubblica Amministrazione, come strumento di trasparenza, di condivisione e di sostegno delle politiche pubbliche.


La presentazione del Libro Bianco “Il mercato italiano della comunicazione d’impresa e delle istituzioni” si terrà a Milano il prossimo 30 ottobre – Unione del Commercio, Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47/49) dalle 10.30 alle 13.00.


Per maggiori informazioni: www.assocomunicazione.it
Eventi