Prima Comunicazione è in edicola con il nuovo numero
22/09/2008
Approfondimenti, articoli e novità dal mondo dell’informazione e della comunicazione sul mensile Prima Comunicazione. Anche in questo numero notizie sulla FERPI: dall'imminente Congresso Euprera al successo del dibattito "Comunicare il positivo" che ha visto come protagonisti il Presidente FERPI, Comin e Martin Sorrell all'ultimo Meeting di Rimini.
Dal 1973 Prima Comunicazione è lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel mondo dei giornali, della televisione, della radio, della pubblicità e dei nuovi media; per seguire i progressi della multimedialità e della convergenza fra telecomunicazioni e TV; per conoscere i protagonisti e le loro storie; per approfondire gli aspetti politici, industriali ed economici del business della comunicazione.
Il servizio di copertina è dedicato a Franca Sozzani che festeggia i vent’anni di ‘Vogue’ Italia, e ora anche di altri tre ‘Vogue’ – la gallina dalle uova d’oro della Condé Nast. In vent’anni di direzione di Vogue Italia è diventata la massima interprete di un modo di fare giornalismo che racconta, ispira, influenza il grande business internazionale del glamour. Creatività, fiuto nello scoprire i talenti, come spiegato nell’abbondante intervista pubblicata su questo numero di Prima Comunicazione (n.387)
Protagonisti del nuovo numero
Giulio Anselmi – Vanno bene le cose alla Stampa e al suo direttore indicato come papabile per altre poltrone
Paolo Bonanni – ‘Metro’ affida ‘Metro Mag’ a un direttore esperto e sperimenta a Torino ‘Metro Week’
Gaspare Borsellino – Festeggia i vent’anni di ‘Italpress’ e apre al business della comunicazione multimediale
Carlo Caracciolo – L’editore storico di Espresso e Repubblica storce la bocca alla notizia di Marco Benedetto
Fabio Guadagnini – Dirige Sky Sport 24, il nuovo canale all news di sport, 24 ore non stop
Walter Mariotti – Dirige Il, allegato mensile del ‘Sole’ su cui l’editrice ha fatto una grossa scommessa
Lorenzo Suraci – L’editore di Rtl 102.5 si gode il primato negli ascolti delle radio commerciali
Gian Paolo Tagliavia – Il nuovo dg di Mtv Italia affronta la sfida con audience capricciose
Le altre scelte del mese
Opinioni – Smile. Preoccupa il dopo Benedetto
Rubriche – Nuovi media. Rilancio alla grande per la tivù digitale terrestre
Periodici – Gioia. Nuovo in edicola
Televisione – E-Media. I diritti del calcio in tivù
Case editrici – Rcs Entertainment. Nuova area di business
Associazioni e sindacati – Ferpi. De Pascalis coordinatore
Comunicazione e pubblicità – Alfa Mito. Il lancio on line
Internet e tlc – Google. Fumetti e video per Chrome
Internet e tlc – Faststweb. Telefonino e nuovo canale tivù
Internet e tlc – Microsoft. Sempre collegato il team pr
Allegato a cura di e-Media Institute
Il calcio in tv nei 5-Ue
Diritti tv, valori economici e formule d’offerta (settembre 2008)
Inoltre uno spazio dedicato all’imminente Congresso Euprera con un articolo dal titolo: “EUPRERA. Relazioni pubbliche a congresso” e un approfondimento del dibattito “Comunicare il positivo” che ha visto come protagonisti Martin Sorrell, CEO WPP e il Presidente FERPI, Gianluca Comin.
Leggi il Sommario del numero di Settembre 2008