Ferpi > News > Prima edizione del Corso di Preparazione alla Pratica Professionale nelle Relazioni Pubbliche. Il Co

Prima edizione del Corso di Preparazione alla Pratica Professionale nelle Relazioni Pubbliche. Il Co

21/03/2007

Quattro mesi di percorso intensivo per migliorare ‘sul campo' le proprie capacità nella pratica quotidiana dell'esercizio della professione. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 aprile.

Il Corso di preparazione alla pratica professionale nelle Relazioni Pubbliche (RP) e nella Comunicazione d'Impresa (CI) è una proposta formativa unica nel nostro paese, che riprende e sviluppa analoghe esperienze proprie del mondo anglosassone: offrire un approfondimento pratico di modelli teorici e di metodologie nella pianificazione e gestione di sistemi di relazione proprie di strutture organizzative, di associazioni e fondazioni, pubbliche e private di ogni dimensione, con specifici riferimenti alla comunicazione di impresa nelle sue differenti specializzazioni.L'impostazione di avvio alla pratica professionale determina una specifica differenza di obiettivi e di contenuti rispetto ai seminari di aggiornamento e specializzazione rivolti ai i soci professionisti, promossi e coordinati dalla Commissione FERPI per l'aggiornamento professionale. Questo corso, infatti, si rivolge a neolaureati e giovani professionisti delle Relazioni Pubbliche che intendano migliorare le proprie capacità nella pratica dell'esercizio della professione attraverso un percorso che, partendo dalle conoscenze teoriche di base, affronta i principi fondamentali della pratica professionale quotidiana fino ad arrivare all'approfondimento di aree specifiche di specializzazione. L'approccio prettamente concreto del corso prevede infine l'attivazione di laboratori specialistici dedicati a quegli aspetti di carattere tecnico operativo che costituiscono la spina dorsale del lavoro del professionista di RP e comunicazione.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:

collaboratori o dipendenti di agenzie e studi di R.P, di imprese e organizzazioni pubbliche o private, che svolgono attività di relazioni pubbliche, che possiedono titoli di laurea o diplomi in discipline diverse e che intendono migliorare la conoscenza di metodologie e di applicazioni necessarie per esercitare un'attività professionale in questo settore;
i neolaureati di corsi di laurea in Relazioni pubbliche ed in Scienze della comunicazione di Università pubbliche e private. L'obiettivo è quello di orientarli a tradurre in pratica e a condividere, i concetti che hanno avuto modo di apprendere a livello teorico nel percorso universitario;
i diplomati di corsi in Relazioni Pubbliche e Master organizzati da Istituti pubblici e privati, che desiderano mettere alla prova le loro conoscenze e confrontarsi con i "maestri" del settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa.
STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSOIl corso si articola su quattro moduli il primo on-line, il secondo, il terzo e il quarto in aula per un totale di 120 ore, e della durata di circa 4 mesi.Qui è possibile visualizzare il calendario delle lezioni.
MODULO 1 - Corso Base11 aprile - 9 maggio 2007 (Durata: 32 ore)Interamente on-line, ha l'obiettivo di rendere omogenee le conoscenze di base dei partecipanti sul piano teorico, nonché delle metodologie, delle tecniche e della utilizzazione di mezzi e strumenti. Attraverso un percorso guidato, con l'assistenza di un tutor verranno proposte sintesi, letture di testi e di documenti significativi sui diversi argomenti, con un test on line di verifica del livello di apprendimento. Il superamento dei test è obbligatorio per partecipare ai moduli successivi.I capitoli proposti per il corso base sono:

Definizioni di Relazioni Pubbliche (RP)
Storia e origini delle Relazioni Pubbliche
Il "mercato" delle RP in Italia, in Europa e nel mondo
I pubblici di riferimento e la loro segmentazione
I modelli teorici di base (Barnum, Lee, Bernays, Grunig,New Global model)
Come si sviluppa un piano di RP e CI
Tecniche, mezzi e strumenti in un piano di Relazioni Pubbliche
Le aree di applicazione nelle imprese manifatturiere, nelle imprese di servizi, nelle associazione e nel no profit
Le nuove frontiere
La misurazione dei risultati
Il professionista di RP in una agenzia o studio di RP, in una impresa od organizzazione
Parole Chiave 
MODULO 2 - Le fondamenta della professione14 - 31 maggio 2007 (Durata: 24 ore)Si svolge interamente in aula e ha l'obiettivo di studiare dal vivo le fondamenta della pratica professionale e di mettere a confronto le conoscenze di base acquisite attraverso il modulo on-line. Il modulo si articola in più fasi, dalla teoria alla pratica con esempi di best pratice anche internazionali. La trattazione di ciascun argomento comporta da parte del docente una sintesi di introduzione, l'approfondimento di "casi" con lavori individuali e di gruppo e dibattito conclusivo.
Corsi in aula:

Come si costruisce un progetto di Relazioni Pubbliche (8 ore) 
Le aree di riferimento operativo per le organizzazioni pubbliche e private profit e nonprofit (4 ore) 
Gli aspetti giuridici e normativi nelle attività di Relazioni Pubbliche (4 ore) 
L'etica e l'autoregolamentazione professionale (4 ore) 
Elementi di carattere normativo da leggi e regolamenti a livello nazionale, regionale e dell'Unione europea (4 ore)
MODULO 3 - Sessioni di area 4 giugno - 13 settembre 2007 (Durata: 32 ore)Le sessioni di area si presentano come un "tuffo" nel sistema delle relazioni pubbliche di imprese, enti ed organizzazioni, private e pubbliche, di ogni dimensione, con approfondimenti propri riferiti alla comunicazione di impresa nelle sue differenti dinamiche, dalle relazioni istituzionali alla comunicazione finanziaria, alla comunicazione di prodotto, alla gestione dei sistemi di relazioni in situazioni di crisi.Si incrociano i vari elementi attraverso rimandi e riferimenti costanti al modulo 2 e consentono al partecipante di comprendere e soprattutto applicare le metodologie comuni a tutte le branche della professione, indipendentemente dal tipo di azienda e di organizzazione, nonché le conoscenze e gli aspetti più specifici della materia.
Le aree:

Le relazioni istituzionali, dal public affairs alla lobby (8 ore)
La relazioni pubbliche e la comunicazione di Prodotto (8 ore) 
Le relazioni pubbliche e la comunicazione finanziaria (8 ore) 
Le relazioni pubbliche e la comunicazione interna (8 ore) 
MODULO 4 - Laboratori specialistici 17 settembre - 11 ottobre 2007 (Durata: 32 ore)I laboratori specialistici affrontano in modo pratico e concreto aspetti di carattere tecnico operativo, dalla scrittura professionale al "parlare in pubblico", a strumenti ad hoc dati da eventi culturali sportivi ed istituzionale.Le discipline trattate negli RP LAB costituiscono la spina dorsale del lavoro del professionista di relazioni pubbliche e di comunicazione: conoscerle a fondo è indispensabile per operare in qualsiasi settore di competenza dell'azienda, e a ogni livello, in un'agenzia piuttosto che nella struttura di Relazioni Esterne interna a una società.
I Laboratori: 

Le relazioni con i media (8 ore) 
Gli eventi (8 ore) 
La scrittura professionale (8 ore) 
Le relazioni interpersonali (8 ore) 
Sono inoltre previsti 4 laboratori specialistici facoltativi, successivi al corso base su queste tecniche:

Le relazioni pubbliche in una situazione di crisi (8 ore) 
La relazioni pubbliche e la comunicazione nel Terzo settore  (8 ore) 
La comunicazione politica, dalla propaganda per un gruppo o partito, alla campagna elettorale (8 ore) 
Le relazioni pubbliche e la comunicazione nella P.A. (8 ore) 
ISCRIZIONE E COSTIIl numero massimo di partecipanti è stabilito in 20 persone; il numero minimo in 10 persone.Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di Partecipazione.
Scarica qui la domanda di iscrizione (.doc)
La domanda di iscrizione andrà compilata e inviata via e-mail o via fax alla Segreteria Organizzativa:E-mail: ferpiservizi@ferpi.itfax 02-48.01.27.45Termine per le iscrizioni: 4 aprile 2007
Costo del corso:1.500 euro + iscrizione 100 euro (+ Iva) pagabili in due rateI rata -  1.000 euro + iscrizione 100 euro (+ Iva) contestuali all'iscrizioneII rata - 500 euro (+ Iva) entro il termine del Modulo 3Costo dei 4 laboratori specialistici facoltativi:500 euro (+ Iva) pagabile in un'unica rata, entro il termine del  Modulo 4L'iscrizione sarà confermata solo al momento dell'avvenuto versamento della prima rata e della quota di iscrizione.
Il versamento può essere effettuato tramite:

Assegno: intestato a Ferpi Servizi Srl e consegnato presso FERPI - via Larga 13 20122 Milano
Bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo - Ag. 27 Milano - C/C 100000009250 intestato a Ferpi Servizi Srl - IT 34 - CIN Z - ABI 01025 - CAB 01629
CONTATTISegreteria Organizzativa Ferpi Servizi SrlTel. 02-498.66.97Fax 02-48.01.27.45E-mail: ferpiservizi@ferpi.it 
L'elenco dei docenti e la sede che ospiterà il corso verranno comunicati a breve su questo sito.
Eventi