Ferpi > News > Pro-muoviti: dai valore ai tuoi punti di forza, comunica il tuo Personal Brand

Pro-muoviti: dai valore ai tuoi punti di forza, comunica il tuo Personal Brand

16/02/2015

Daniele Salvaggio

Una giornata di formazione, certificata Ferpi, in programma giovedì 5 marzo a Milano, dedicata ad approfondire e sviluppare tecniche e strumenti utili a comunicare in modo efficace ed autentico i propri punti di forza.

“Perché dovrebbero scegliere me e perché io posso fare al caso loro? In questo doppio interrogativo è racchiusa l’essenza del Personal Branding ossia la capacità insita in ognuno di noi di costruire, sviluppare e promuovere la nostra identità personale e professionale, il nostro approccio, la nostra visione, l’intuito di capire in anticipo le mosse dei nostri interlocutori, siano essi colleghi, clienti e competitor.

Non siamo abituati a raccontarci, a far emergere nel migliore dei modi le nostre potenzialità, a rendere luminoso ed attraente il nostro brand personale. La differenza, soprattutto se consideriamo oggi la grande frammentazione nelle relazioni, la paura verso il cambiamento, la forte contrazione di investimento verso le persone e i loro talenti, la fanno non solo più le competenze e le esperienze, ma il modo attraverso il quale si raccontano, si fanno emergere, si condividono, con l’obiettivo di trasmettere emozionalità, fiducia, sicurezza, i propri “talenti”.

Il corso di formazione Personal Branding: raccontare i nostri punti di forza, promosso dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e affidato a Daniele Salvaggio, manager in comunicazione d’impresa e formazione manageriale, Owner&Founder di Imprese di Talento e socio professionista Ferpi e Davide Vincenzi, coach, selezionatore e docente formatore in risorse umane e comunicazione interna, ha come obiettivo proprio quello di aiutare i partecipanti a conoscere, di più e meglio, i propri punti di forza, per poterli poi comunicare attraverso tecniche e strumenti pennellati su misura. La parola chiave sarà UNICITA’.
Dare valore al proprio brand personale facilita la riconoscibilità dei nostri punti di eccellenza e consente di lavorare sulla reputazione, sul consenso, sulla fiducia, sul posizionamento. Ecco quindi che diventa indispensabile avere chiaro ciò che si è ciò che si vuole trasmettere: il corso Ferpi intende concentrarsi proprio su questo.

Si inizierà dall’analisi della consapevolezza di ciascun partecipante in relazione al proprio brand personale, un dialogo che accompagnerà la classe a comprendere come valorizzarsi, su cosa puntare e come posizionarsi in relazione agli obiettivi prefissati e i pubblici che si vogliono raggiungere e impressionare.

Seguirà un percorso in cui si cercherà di capire come far dialogare in modo “alchemico” il nostro approccio e il nostro personal brand con le fasi organizzative che talvolta risultano essere positive e premianti, ma talvolta sono complicate e di non facile comprensione e accettazione. Si parlerà quindi di change management, la leadership verso il cambiamento, di delega, di ascolto, di condivisione, di rispetto, tutti comportamenti che innescano processi attraverso i quali si esce vincenti solo se gestiti in modo autentico e libero da condizionamenti emotivi.

Appuntamento fissato per giovedì 5 marzo, a partire dalle 10.00, presso la sede Ferpi (Via Lentasio, 7) a Milano.

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi