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Progetti di Comunicazione della CSR

31/10/2012

Quindici progetti di comunicazione per esprimere il senso della ricchezza degli approcci, delle prospettive, dei significati associati alla Responsabilità Sociale d’Impresa. Il volume, curato da _Emanuele Invernizzi_ e _Stefania Romenti_ e introdotto da _Luca Virginio,_ raccoglie i lavori dei partecipanti dell’edizione 2011 dell’Executive Master in Rp d’Impresa che Iulm organizza in collaborazione con Ferpi e Assorel.

Nell’ambito dell’evento La comunicazione per le imprese sostenibili, lo scorso 23 ottobre, è stato presentato in Università Iulm, Progetti di Comunicazione della Corporate Social Responsibility, edito da Franco Angeli.
Il volume rappresenta il risultato della relazione esistente tra l’Università Iulm e le aziende partner dell’ "*Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa*:http://www.masterrpimpresa.it. Più specificamente deriva da una proposta rivolta da Barilla, una delle aziende partner, ai 28 professionisti partecipanti del Master di indirizzare i loro project work sul tema della comunicazione della Corporate Social Responsibility (CSR), filosofia su cui Barilla poggia il proprio modello di business.
Il libro raccoglie quindi 15 progetti sul tema della comunicazione della CSR scritti dai partecipanti della 9^ edizione 2011 dell’Executive Master, ai quali è stato proposto di riflettere sulle pratiche più rilevanti delle realtà professionali nelle quali operano. I progetti sono stati scelti e curati da Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti, rispettivamente direttore e vicedirettore del Master, e introdotti dal direttore della comunicazione di Barilla, Luca Virginio.
In particolare, i project work valorizzano i temi più rilevanti della CSR, primo fra tutti il modello di impresa stakeholder-based ovvero di un’impresa che è in uno stato di perenne ascolto delle aspettative dei propri stakeholder per poterle incarnare nelle proprie politiche e strategie di business.
La comunicazione della CSR passa inoltre attraverso lo sviluppo di una cultura orientata al business sostenibile, fonte di ispirazione per la missione aziendale. Anche le tecnologie digitali, come i social network, rappresentano un importante volano delle pratiche sostenibili e un ambiente comunicativo fondamentale per raccogliere consenso, stimolare dialogo e generare nuove idee.
La CSR passa infine attraverso l’uso professionale e coerente delle tecniche e dei metodi di gestione e di comunicazione delle pratiche manageriali, e dalla loro costante integrazione con i processi di business.
Il libro rappresenta dunque una raccolta composita di progetti di comunicazione, i cui titoli sono riportati di seguito, che esprime il senso della ricchezza degli approcci, delle prospettive, dei significati associati alla Responsabilità Sociale d’Impresa.
I progetti di CSR raccolti nel libro

Enel Sustainability Day. Un nuovo approccio alla sostenibilità
Promuovere la comprensione delle cooperative per un mondo migliore
La sostenibilità per consolidare il legame con territorio e stakeholder: il caso Città Studi Campus Sostenibile del Politecnico di Milano
Il nuovo marchio Snam: una rete di valori
Comunicare la sostenibilità: Edison Generation
CSR e Rinnovabili. Il progetto Prime Solar
Barilla e il modello della Doppia Piramide alimentare e ambientale: giocando si impara
“Consumer-Lab” di Banca Monte dei Paschi di Siena. Con le Associazioni dei Consumatori per individuare nuove modalità di relazione con il cliente
L’impegno nella ricerca d’avanguardia nel campo dell’energia sostenibile: il progetto eni award
La CSR sul web. Il caso Intesa Sanpaolo
112 – Your life, Your Number. Le reti di relazioni come nuovo modello per comunicare il servizio 112 alla cittadinanza
L’analisi delle politiche di CSR attraverso il caso aziendale del Gruppo Electrolux
Buono per te, sostenibile per l’ambiente. Il modello Barilla per scoprire giocando le scelte alimentari sane e buone che fanno bene al Pianeta
G&G Stakeholder Analysis: un modello innovativo per la misurazione e il governo delle relazioni con gli stakeholder. Il caso CESVI
Made in illy. Come declinare in modo ludico il valore aziendale della sostenibilità all’interno dell’organizzazione


Progetti di Comunicazione della Corporate Social Responsibility
E. Invernizzi, S. Romenti, a cura di
L. Virginio, introduzione
Franco Angeli, 2012
pp. 364, 30,00 €
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