/media/post/qa5cuzd/forma.jpg
Ferpi > News > Proseguono gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Proseguono gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

24/06/2019

Redazione

Tradizione e innovazione nei corsi Ferpi: event management, sistema giornalistico tech e food brand i prossimi temi.

Continuano i corsi di formazioni Ferpi, prima e dopo le vacanze estive: “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi” VI edizione a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia, “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti” a Torino, a cura del Master in giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino, e “Food Wine & Co. – 6 Master Class e Tavola Rotonda Internazionale” VIII edizione a Roma, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, AliceTV e con il patrocinio di Ferpi e ANSA.

Si terrà lunedì 8 luglio a Roma, presso la Sede TIM in Via Aurelio Saliceti 10, il Seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi” VI edizione, a cura di Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Al Seminario verrà affrontato il tema dell’Event Management in tutte le sue declinazioni, grazie agli interventi della Curatrice e di alcuni importanti Manager di eventi. Aspetti teorici e pratici si alterneranno per approfondire struttura, dinamiche e rilevanza di questo settore, inserendolo nel contesto della globalizzazione, della società e della comunicazione. I casi aziendali relativi all’event system cominceranno con Marzena Grzyb, Responsabile eventi, TIM, che interverrà sulla Strategia di TIM nell’Event Management; Daniela Caputo, Head of Communication and Campaigning Department Save the Children Italia, porterà le proprie esperienze sugli Eventi per il no profit; Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, Fiera Roma srl, tratterà il tema delle Fiere come contenitori di eventi nazionali e internazionali ed in particolare porterà il caso di Fiera di Roma come sistema di grandi eventi; Paolo Cisaria, Direttore Mkers, interverrà sull’innovativo mondo degli eventi di e-sports. A conclusione della Giornata si svolgerà un Q&A. Gli argomenti trattati sono event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Il Corso di Formazione ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi fondamentali e l’importanza dell’Event Management come strumento strategico per la comunicazione di marketing relazionale, la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare nell’evento, che continua ad essere utile a raggiungere gli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze. Le aziende contemporanee investono infatti negli eventi nonostante la crisi, perché essi sono uno strumento di qualità che va inserito in una strategia sempre più attenta, mirata e creativa; è inoltre un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. Gli obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello globale.

Si svolgerà il 16 settembre a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi - Aula D3 (Lungodora Siena, 100), il Seminario “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti”, a cura del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino. La giornata di formazione ha l’obiettivo di trasmettere le nozioni essenziali per conoscere e acquisire le competenze utili alla comprensione e all’interpretazione del futuro con un elevato impatto sulla propria crescita professionale. I social media hanno permesso una sempre maggiore disintermediazione dell’infosfera, che scuote il sistema editoriale-giornalistico tradizionale, ma si afferma anche con insistenza la necessità per i giornali di trasformarsi anche in tech company. Tale transizione riguarda non solo gli editori nativi digitali, ma anche quelli tradizionali; un enorme cambiamento che può essere vissuto sia come la causa del declino del modello di business dell’editoria classica, sia come un’opportunità per emergere in un nuovo mercato delle notizie. L’importanza della sfida tecnologica anche per un settore non hi-tech spinge a considerare l’innovazione come un tema trasversale. La Giornata di Formazione permetterà quindi di avere un assaggio dei principali tasselli che compongono l’innovazione come chiave per il cambiamento: intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, robotica, economia circolare, internet delle cose e realtà aumentata, per analizzarne i vantaggi ma anche stimolare un approccio consapevole a un umanesimo digitale.

Saranno tre le Giornate dedicate al food brand nell’VIII edizione di “Food Wine & Co. – Food Brand. Quando il cibo diventa marca – 6 Master Class e una Tavola Rotonda internazionale”, in programma il 9, il 10 e l’11 novembre a Roma, presso Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma (Via Portuense, 1645-1647). Il Seminario di Formazione è organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma e AliceTV e con il patrocinio di Ferpi e ANSA. L’iniziativa è supportata da Ega Wordwide Congresses & Events, CIA – Agricoltori Italiani, Acqua Filette, Alce Nero, ALET – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Alfio Neri, Birra del Borgo, Casata Mergè, Data Stampa, Istituto Marchigiano di Tutela Vini e yourfuture. Gli interventi al Seminario ruoteranno attorno al tema del food brand, contestualizzato in un territorio, quello italiano, che ha nell’agrifood e nell’enogastronomia punti di forza distintivi e settori sempre più motori della crescita economica del Paese. Anche questa edizione vedrà gli interventi di numerosi esperti del settore, che racconteranno i prodotti, i sapori, le tradizioni, i territori, la cultura e gli eventi tipici del settore food&wine nel nostro Paese. I temi saranno affrontati durante 6 Master Class e una Tavola Rotonda Internazionale (10 novembre); all’analisi del settore si affiancheranno la pratica e casi studio aziendali. Destinatari dei seminari sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle relazioni pubbliche, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse. La partecipazione al Seminario darà diritto ad un “pass” generale per la manifestazione Mercato Mediterraneo (9-12 novembre). La frequenza agli iscritti del CdL Magistrale in Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata al seminario dà diritto a 3 CFU C.d.S. Magistrali (D.M. 270 art. 10 §5). Il Seminario, le 6 Master Class e la Tavola Rotonda Internazionale sono organizzati dal Master in Economia e Gestione dei Media dell’Università Tor Vergata e fanno parte del catalogo formativo Casp Ferpi.

Eventi