Ferpi > News > Pubblicità Progresso

Pubblicità Progresso

19/01/2012

Attraverso le campagne e le attività di _Pubblicità Progresso,_ si raccontano l'evoluzione della società e della comunicazione in Italia. Uno strumento di sintesi e un'analisi ragionata su come è cambiato il Paese in quattro decenni. Un ritratto che diventa ancor più vivace grazie ai contributi di alcuni dei principali protagonisti del periodo. Con la prefazione firmata dal Presidente della Repubblica, _Giorgio Napolitano._

Presentato in anteprima il 18 novembre durante la VII Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, C4H – Communication for Happiness, il libro a cura di Roberto Bernocchi e Rossella Sobrero, si apre con la prefazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che afferma che “questa fondazione costituisce un eccellente esempio di come l’Italia possa offrire fondate ragioni di apprezzamento a livello internazionale, dando di sé un’immagine positiva. Pubblicità Progresso può essere considerata ed è stata spesso definita ‘un caso unico al mondo’. In nessun altro paese, infatti, troviamo una fondazione impegnata su temi sociali nella quale partecipino come soci le principali componenti della filiera della comunicazione nazionale. Perciò negli anni Pubblicità Progresso è diventata sinonimo della comunicazione sociale. Essa si muove nel solco della pubblicità commerciale e però con scopi diversi".
Il libro, dedicato appunto alla comunicazione sociale in Italia intende offrire informazioni, stimoli, suggestioni non solo a chi vuole conoscere meglio la Fondazione Pubblicità Progresso ma anche a chi vuole saperne di più su come si è evoluta la comunicazione sociale nel nostro Paese.
Il volume, che racconta le campagne e le attività di Pubblicità Progresso, presenta parallelamente l’evoluzione della società e della comunicazione in Italia. Uno strumento di sintesi che manca nel panorama italiano sul tema. Un’analisi ragionata su come è cambiato il Paese in quattro decenni. Un ritratto che diventa ancor più vivace grazie ai contributi di alcuni dei principali protagonisti del periodo.
Molto più di un resoconto di quanto è stato fatto: un impegno per il futuro, perché Pubblicità Progresso possa essere per sempre presente.

Pubblicità progresso
La comunicazione sociale in Italia
a cura di R. Bernocchi, R. Sobrero
Rai Eri, 2011
pp. 360, 16,00 €
Eventi