Ferpi > News > Public Diplomacy e Relazioni pubbliche. Al via la collaborazione FERPI-MAE

Public Diplomacy e Relazioni pubbliche. Al via la collaborazione FERPI-MAE

26/02/2009

Per la prima volta in Europa un corso di formazione professionale dedicato alla Public Diplomacy e le Relazioni pubbliche. È il frutto di una recente convenzione tra la FERPI e l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.

L’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e la Ferpi hanno raggiunto un’intesa per l’attivazione di corsi di formazione integrata rivolta al corpo diplomatico italiano. Nell’attuale contesto internazionale, la diffusione presso i cittadini di altri Stati della conoscenza dei valori, dell’identità e delle politiche del nostro Paese è ormai un obiettivo primario, che può essere più efficacemente perseguito mediante l’interazione tra Governo e imprese, tra settore pubblico e settore privato.


La prima attività frutto della collaborazione tra l’Istituto Diplomatico e la Ferpi è un corso di formazione dedicato alla Public Diplomacy, quell’insieme di attività – talvolta inconsapevoli – di relazione e comunicazione attuate dalle organizzazioni pubbliche, private e sociali per dialogare con i cittadini di altri Paesi, sia all’esterno dei propri confini ma anche all’interno (come accade, ad esempio, con le sempre più numerose comunità migranti).


Il corso – il primo del genere in Europa – si svolgerà dal 3 al 6 marzo prossimi, presso Villa Madama sede dell’Istituto Diplomatico “Mario Toscano”, e vi parteciperanno 25 Consiglieri di Legazione.
L’obiettivo è di aggiornare le conoscenze in materia di Public Diplomacy, applicando alla politica estera le principali acquisizioni ed i suggerimenti operativi dello studio delle relazioni pubbliche.


“E’ con molta soddisfazione che accolgo questa iniziativa – commenta l’Ambasciatore Giampiero Massolo, Segretario Generale della Farnesina – che si colloca nella strategia in atto per il potenziamento e l’aggiornamento degli strumenti per la comunicazione pubblica del Ministero degli Affari Esteri. Saper comunicare efficacemente è indispensabile per spiegare e valorizzare la nostra azione sul piano internazionale. La formazione ed il costante aggiornamento su questo tema costituiscono pertanto una priorità per la Farnesina”.


Interamente in inglese il corso sarà tenuto da Toni Muzi Falconi e Fabio Ventoruzzo che, per l’occasione, saranno accompagnati da alcuni tra i più autorevoli esperti internazionali del tema: lo sloveno Dejan Verčič (autore di un recente saggio proprio sulla Public Diplomacy), Mindi Kasiga (co-responsabile della comunicazione della Presidenza della Tanzania), l’indiano Sriramesh Krishnamurty (co-autore del Global Public Relations Handbook) e l’inglese Roger Hayes (esperto di comunicazione strategica internazionale).


“Grazie a questa collaborazione – ha commentato Gianluca Comin, presidente della Ferpi – i comunicatori italiani e il corpo diplomatico avviano un percorso di grande attualità. Le relazioni tra le comunità e la promozione del nostro Paese passano anche attraverso la consapevolezza e la conoscenza di strumenti di relazioni pubbliche avanzate”.


L’intero corso verrà interamente ripreso in video grazie alla convenzione che la Farnesina ha recentemente stretto con la Rai e la società Rai NewC e diventerà un progetto di t-learning su supporto DVD con le parti salienti del corso che sarà reso disponibile per ulteriori occasioni formative dell’Istituto Diplomatico, in Italia e all’estero.


Scarica qui il Syllabus del Corso sulla Public Diplomacy
Eventi