Ferpi > News > Public Diplomacy e Relazioni pubbliche. Scenario e prospettive

Public Diplomacy e Relazioni pubbliche. Scenario e prospettive

19/02/2009

Al via la collaborazione Ferpi - Istituto Diplomatico che porterà all’attivazione di corsi di formazione per il corpo diplomatico italiano.

Per la prima volta in Europa un intero corso di formazione professionale dedicato alla Public Diplomacy e le Relazioni pubbliche. È il frutto di una recente convenzione tra la FERPI e l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri: 4 mezze-giornate , interamente in inglese, rivolte a 25 Consiglieri di Legazione del Corpo Diplomatico della Farnesina.


Si parlerà di Public Diplomacy, quelle attività, cioè, attivate dai Governi dei diversi Paesi (ma sempre più integrando anche gli sforzi di organizzazioni private e sociali) per dialogare con i cittadini di altri Paesi (all’esterno ma anche all’interno dei propri confini nazionali) e diffondere politiche, valori e identità condivise.


Coordinati da Toni Muzi Falconi e Fabio Ventoruzzo, i partecipanti (ognuno con almeno dieci anni di carriera diplomatica) saranno aggiornati sul corpo di conoscenze in materia e sulla crescente integrazione tra la Public Diplomacy delle Istituzioni con le attività delle organizzazioni private e sociali. Non solo.
Partendo dai due paradigmi globali della nostra professione (la stakeholder relationship governance e il modello dei principi generici e delle applicazioni specifiche) si cercherà di prefigurare – questa sì, per la prima volta al mondo! – una possibile convergenza teorico-operativa tra Relazioni pubbliche e Public Diplomacy, applicata alla politica internazionale di un Paese.


Ad accompagnare gli incontri, quattro diversi ospiti internazionali tra i più autorevoli esponenti della nostra professione.


Il primo giorno (3 marzo) toccherà allo sloveno Dejan Vercic (fresco autore di un bellissimo capitolo sulla Public Diplomacy nella versione aggiornata del PR Handbook), mentre il pomeriggio successivo (4 marzo) toccherà alla brillante Mindi Kasiga, co-responsabile della comunicazione del Presidente della Tanzania.
Il 5 marzo sarà la volta dell’indiano Sriramesh Krishnamurty, co-autore (assieme allo stesso Vercic del PR Handbook e uno dei maggiori studiosi delle Relazioni pubbliche globali. Chiuderà la carrellata l’inglese Roger Hayes, uno dei massimi esperti di comunicazione strategica internazionale e recente autore del Golden Paper IPRA proprio sui temi della Public Diplomacy.


Ciliegina sulla torta: l’intero corso verrà interamente ripreso in video grazie alla convenzione che la Farnesina ha recentemente concluso con la Rai e che porterà alla realizzazione di un DVD con le parti salienti del corso, reso poi disponibile per ulteriori occasioni formative dell’Istituto Diplomatico, in Italia e all’estero.


Non male come primo corso nell’ambito di una convenzione FERPI-Istituto diplomatico che porterà all’attivazione di corsi di formazione integrata orientata all’intero corpo diplomatico italiano.


In occasione di questa iniziativa, all’interno del nostro sito, verrà attivata un’area speciale dove reperire il materiale a supporto dell’intero corso.



Leggi qui il programma del corso di formazione professionale
Eventi