Ferpi > News > Quag

Quag

25/07/2014

Un social network tutto italiano, basato sugli interessi. L’interazione tra le persone su _Quag_ si genera non sul concetto di "amicizia", ma su quello di “affinità”, forza relazionale potente e territorio ancora inesplorato nei social network.

Un progetto nato e sviluppato in Italia sulla base dell’idea che il web sia il posto ideale dove incontrarsi per scambiare in maniera fruttuosa la propria conoscenza e le proprie esperienze. Quag è stato realizzato interamente con capitali privati. La sede legale del progetto è a Milano, il team di sviluppo lavora a Padova, la server farm a Cagliari.
Un social network lanciato poco più di un anno da che propone un modello di socialità differente ed innovativo. Quag si definisce un interest network, un servizio che consente alle persone di incontrarsi sulla base dei propri interessi e che stimola le stesse a condividere conoscenza ed esperienze, con l’intento di promuovere una nuova idea di condivisione del sapere che è in ognuno di noi.
Per questo è nato Quag: per creare nuova conoscenza e nuove connessioni, utili e significative, in base ad interessi comuni tra persone di tutto il mondo, per consentire lo scambio in Rete dei contenuti più importanti, quelli filtrati ed elaborati dall’esperienza umana, quelli che vivono nella mente, nei ricordi e nel cuore delle persone.
Tutti gli argomenti sviluppati su Quag, così come le discussioni e le risposte alle domande specifiche poste dagli utenti, vengono valutati dagli stessi attraverso un sistema di votazione che prevede l’assegnazione di un voto di utilità, o di un voto negativo se l’intervento è reputato non utile.
Quag avvicina persone con le stesse passioni, nessuna domanda rimane senza risposta. Le risposte degli utenti sono valutate dagli altri iscritti secondo un giudizio di merito espresso come “utile”. Questo permette alla comunità che vi partecipa di far emergere gli utenti a cui sono stati assegnati più voti “utili” come più competenti in merito ad un argomento.
La possibilità di costruirsi una reputazione tematica è uno degli attrattori per gli esperti di settore che cercano visibilità in virtù delle proprie conoscenze e capacità. Nel rispetto della privacy su Quag è anche possibile intervenire nelle discussioni più delicate (ed esempio quelle sulla salute) come utenti anonimi.
Eventi