Ferpi > News > Quali differenze fra Public Diplomacy, Public Affairs, Relazioni Pubbliche?

Quali differenze fra Public Diplomacy, Public Affairs, Relazioni Pubbliche?

04/11/2010

Questo il tema dell’incontro dedicato ai soci Ferpi con _Anne Chermak,_ in programma a Roma mercoledì 10 novembre.

di Toni Muzi Falconi
Da quando la Ferpi ha avviato, un paio di anni fa, la sua collaborazione con l’Istituto Diplomatico al Ministero degli Esteri promuovendo corsi sulla Public Diplomacy – sia per i giovani appena entrati in carriera diplomatica, sia per i quasi senior che si apprestano a guidare le nostre missioni nelle capitali del mondo, sia per i senior senior quando vengono nominati ambasciatori nelle capitali più importanti – ho incontrato molti colleghi Ferpi che mi hanno chiesto se potevano o meno partecipare alle sessioni. Purtroppo ho sempre dovuto dire di no poiché le consuetudini del nostro partner e questioni di spazio non lo consentono.
Questi corsi prevedono sempre uno o più testimoni esperti. Al primo corso abbiamo avuto Mindi Kasiga dalla Tanzania, *Dejan Vercic dalla Slovenia, Sriramesh Krishnamurthy dall’India e Roger Hayes dall’Inghilterra. Al secondo Giovanni Moro di Fondaca. Al terzo Giangi Milesi del Cesvi. Al quarto il presidente della Sace ed ex Ambasciatore d’Italia a Washington, Giovanni Castellaneta.
Al prossimo (9 e 10 novembre) avremo Anne Chermak, oggi consulente e docente con basi in Croazia e a San Francisco, già professionista esperta di Public Diplomacy del Dipartimento di Stato.
In accordo con Celeste Bertolini, responsabile della delegazione lazio di Ferpi, ho promosso per la sera di mercoledì 10 Novembre dalle 18 alle 20 presso la sede romana di Vodafone Italia (gentilmente concessa) un incontro di Anne Chermak riservato ai soci della Ferpi.
Anne dialogherà con noi intorno alle distinzioni fra Public Diplomacy, Public Affairs e Relazioni pubbliche; al ruolo che imprese, ong e governi attribuiscono alla collaborazione per rafforzare la reputazione di un Paese presso gli stakeholder di altri Paesi e ci accennerà ad alcune sua esperienze chiave: quando ad esempio dall’ambasciata americana di Berlino coordinava uno sforzo di dialogo con le comunità islamiche in Europa; oppure quando da Mosca coordinava gli sforzi di public diplomacy americana mentre si sfaldava l’impero sovietico… Insomma davvero un incontro di grande interesse.
Non perdete questa occasione e, per confermare, mandatemi una mail a tonimuzi@tin.it.
Grazie
Eventi