/media/post/g9speu8/event.jpg
Ferpi > News > Quando i brand si costruiscono con gli eventi

Quando i brand si costruiscono con gli eventi

20/05/2019

Redazione

Attualità e attrattività degli eventi: l’8 luglio a Roma un seminario di formazione su come costruire la fidelizzazione verso i brand grazie all’event management.

Lunedì 8 luglio a Roma si svolgerà il Seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione”, a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP Ferpi.

Ad approfondire il tema dell’Event Management all’interno del contesto attuale di globalizzazione, società ed eventi, oltre alla curatrice, ci saranno manager che, grazie alla loro esperienza nel settore eventi e all’esposizione di casi studio, ne approfondiranno la struttura, le dinamiche, la rilevanza e le sue varie declinazioni.

Numerosi gli argomenti che verranno affrontati: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Gli eventi hanno conquistato un’attenzione e un interesse in forte crescita nel marketing e nella comunicazione, come si può rilevare da indicatori qualitativi e quantitativi, e anche a dispetto di quelli quantitativi relativi al puro investimento; nonostante la crisi, non vi è stato un decremento di investimenti da parte delle aziende negli eventi, poiché contribuiscono alla mission aziendale e le aziende ne possono ricavare vantaggi economici e in termini di reputazione.

L’evento mantiene quindi ancora oggi il suo status di strumento essenziale e di qualità per la comunicazione di marketing relazionale, da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata, creativa, fra off e online. È un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.

L’impatto dell’event-system non è solo nel percorso razionale delle persone, ma anche e soprattutto in quello emozionale, come spiega Simonetta Pattuglia: "Gli eventi realizzano un marchio indelebile nella nostra memoria, sperabilmente positivo. In ogni caso l'evento di successo è molto partecipativo e coinvolgente per i consumatori nelle due forme high-tech e high-touch e può facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand".

Tipologie e caratteri distintivi, pubblici interni ed esterni, fasi e funzioni dell’evento: questo e molto altro sarà affrontato nel corso della Giornata, al fine di trasmettere l’importanza dell’event-system come strumento strategico.

Gli obiettivi e i contenuti del Seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

 

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it 

COMMENTI

Eventi