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Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?

20/05/2019

Redazione

Le trasformazioni della comunicazione politica e i suoi linguaggi saranno al centro di un corso organizzato da Ferpi, in programma l’8 giugno a Roma.

L’8 giugno a Roma, nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” (Via Campo Marzio, 24), si terrà il Corso di Formazione organizzato da Ferpi “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il tema della comunicazione politica sarà affrontato da professionisti del mondo della politica italiana ed estera, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione durante le due sessioni in cui è divisa la Giornata: Comunicare della politica e Comunicare con la politica: media, imprese, popolo, elite, influencer. Nuovi linguaggi e nuove piattaforme relazionali?

Inaugureranno il Seminario Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti.

La prima sessione ospiterà gli interventi di Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, con un discorso su comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, e Lorenzo Castellani, Ricercatore Luiss, Studioso di comunicazione politica e del fenomeno salviniano.

Un Q&A con i partecipanti e un light lunch concluderanno la mattinata; sarà poi lasciato spazio allo storytelling dell’opposizione, rappresentato dal giornalista Filippo Sensi, già portavoce di Matteo Renzi, e Gianfranco Rotondi, Parlamentare e Giornalista.

Durante la seconda sessione interverranno manager d’impresa, influencer esperti e giornalisti; tra gli altri, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica, e il Giornalista Carlo Puca.

La Giornata terminerà con una seconda sessione di Q&A e di networking per relatori, ospiti e partecipanti.

Obiettivo del Seminario è offrire una panoramica della comunicazione politica oggi, che comprende ruoli, strumenti, linguaggi e piattaforme online e fisiche, e di tre modelli di pensiero.

Il primo modello è quello pubblicistico-dialogico, che vede la comunicazione politica come fortemente mediatizzata; gli attori principali sono quindi media e social media, mentre giornalisti e content creator contribuiscono a co-creare la comunicazione politica e cittadini e utenti aumentano la loro importanza.

Il secondo modello, quello mediatico, individua nei media l’attore principale, in quanto spazio di confronto tra pubblici ed elettori e di incontro tra politici e cittadini, i quali possono sfruttare anche altri strumenti per condividere la propria opinione, quali lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi, la scelta del voto.

Il terzo modello è quello “imprenditoriale”, che è ancora in fase di sviluppo e che verrà analizzato con un focus sui nuovi protagonisti, paradigmi, linguaggi, piattaforme e impatti reciproci fra comunicazione politica e società.

La comunicazione politica è stata definita dal sociologo Dominique Wolton “Lo spazio dove tre attori – gli uomini politici, i giornalisti e l’opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”. A questi tre attori oggi si aggiungono le imprese mediatiche, che devono stabilire un binario di comunicazione con la politica, e i new media mobile e social, che ne divengono strumento innovativo.

Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica, considera la comunicazione politica come “lo scambio ed il confronto dei contenuti di interesse pubblico politico prodotti dal sistema politico stesso, dal sistema dei mass-media e dal cittadino, non solamente nella sua veste di elettore’’ (Giampiero Mazzoleni, "La comunicazione politica", Bologna, Il Mulino, 2004).

Lo stesso Mazzoleni ha spiegato come le differenze tra le varie forme verbali, non verbali e para-verbali della comunicazione politica possono essere individuate nel modo di porsi dinanzi ai cittadini, nelle strette di mano dopo un comizio o nell’impostazione dei manifesti elettorali, con riferimento anche al “nodo decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull’opinione pubblica”.

Si comprenderà quindi quanto il concetto di comunicazione politica sia ampio e complesso, in quanto ha origine in numerose discipline, ha assunto molteplici forme e subisce costanti influenze da parte del marketing e della comunicazione di impresa e dal crescente impatto della comunicazione digitale.

Nel corso del Seminario verranno approfonditi questi e altri aspetti della comunicazione politica, soprattutto in relazione alla comunicazione di personaggi e realtà politiche contemporanee.

 

 



 

 

 

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Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

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