Ferpi > News > Quei progetti di sponsorizzazione da premio: tornano gli ESA Italian Sponsorship Awards

Quei progetti di sponsorizzazione da premio: tornano gli ESA Italian Sponsorship Awards

19/07/2005

Sono aperte le iscrizioni alla 3° edizione.

E' in arrivo la terza edizione degli ESA Italian Sponsorship Awards 2005, patrocinati da ESA European Sponsorship Association l'Associazione di riferimento del settore delle sponsorizzazioni in Europa.Francesco Moneta, presidente di EGG eventi e sponsorizzazioni, socio Ferpi e unico membro italiano nel Board di Direzione dell'Associazione, è il promotore e organizzatore del Premio, in collaborazione con e20, la rivista degli eventi e delle sponsorizzazioni, il mensile Espansione, il Programma Cantieri del Dipartimento Funzione Pubblica e Marketing Forum.Ecco il comunicato stampa:Sono aperte le iscrizioni alla 3° edizione degli ESA Italian Sponsorship Awards 2005, 'L'Osservatorio delle Sponsorizzazioni'Milano, 8 luglio 2005ESA European Sponsorship Association l'Associazione di riferimento del settore delle sponsorizzazioni in Europa, patrocina l'edizione italiana degli ESA Italian Sponsorship Awards 2005.Francesco Moneta, presidente di EGG eventi e sponsorizzazioni, socio Ferpi  e unico membro italiano nel Board di Direzione dell'Associazione, è il promotore e organizzatore del Premio, in collaborazione con e20, la rivista degli eventi e delle sponsorizzazioni, il mensile Espansione, il Programma Cantieri del Dipartimento Funzione Pubblica e Marketing Forum.Sono invitate a partecipare Imprese italiane o estere con sede in Italia, Enti ed Istituzioni pubblici e privati, Organizzatori di eventi, Agenzie di comunicazione, Editori e Concessionarie, in genere Operatori e protagonisti del mondo della Comunicazione, del Marketing, del Tempo libero e del Sociale, che abbiano sviluppato un progetto di sponsorizzazione realizzato nel territorio italiano nel periodo compreso tra settembre 2004 ed agosto 2005.EGG eventi e sponsorizzazioni la Segreteria organizzativa del Premio ha creato numerose opportunità di confronto e di visibilità dei partecipanti.Tra tutti i Progetti pervenuti alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 5 settembre, un comitato di preselezione ne selezionerà 15 da sottoporre successivamente alla valutazione delle Giurie.Entro il 15 dello stesso mese una Giuria Tecnica riunita a Milano opererà una prima selezione dei 5 progetti candidati alla vittoria dei Premi di Categoria (Sport, Cultura e Spettacolo, Sociale ed Education, Pubblica Amministrazione e Comunicazione Integrata nella Sponsorizzazione).Durante l'edizione annuale di Marketing Forum, prevista dal 21 al 24 settembre sulla Costa Allegra, i 15 Progetti verranno ulteriormente sottoposti al giudizio della Business Community' dei partecipanti al Marketing Forum, rappresentanti di Aziende, Agenzie, Stampa e professionisti del Marketing e della Comunicazione. Al termine di questa votazione, verranno comunicati i 5 Progetti vincitori dei 5 Premi di Categoria.In occasione della riunione della Giuria del Premio Bea Best Events Awards promosso da e20, prevista a Sharm El Sheik a fine settembre 2005, tra i vincitori dei 5 Premi di Categoria verrà selezionato il Progetto di sponsorizzazione che rappresenterà l'Italia in occasione dell'ESA European Sponsorship Award 2005, che verrà assegnato in novembre nella Sede del Congresso Europeo dell'ESA.Francesco Moneta ricorda la genesi dell'iniziativa: "Questo premio è stato già testato in Italia con successo nel 1999 e nel 2000, quando l'ESA era ancora ESCA e non comprendeva i rappresentanti  delle Aziende sponsor. Allora dall'Italia aprimmo la strada  verso la europeizzazione di un Premio che era sostanzialmente ukcentrico'. Oggi vi aderiscono 7 nazioni, e rappresenta da un lato un importante momento di valorizzazione della sponsorizzazione come disciplina e strumento strategico di comunicazione, e dall'altro  un'occasione unica di incontro e di confronto tra i diversi operatori del settore, privati e pubblici, su scala europea".Le modalità di partecipazione, i criteri di valutazione, e tutte le altre informazioni relative agli ESA Italian Sponsorship Awards 2005 (regolamento, schede di progetto) si possono scaricare visitando il sito della Segreteria Organizzativa del Premio  www.eggeventi.it.


SA - European Sponsorship Association - Associazione no-profit, nata nel 2003 dalla fusione di ESCA (European Sponsorship Consultants Association) e ISS (Institute of Sports Sponsorship), ha come scopo istituzionale la promozione delle Sponsorizzazioni quale disciplina e strumento strategico di comunicazione. L'ESA dà voce all'Industria delle Sponsorizzazioni in Europa: con i suoi 115 membri associati; con la effettiva rappresentanza di Aziende, Agenzie, Eventi, Professionisti e Consulenti del Settore; con iniziative in corso quali la presentazione di un Codice di Condotta e lo sviluppo di un Modello di Valutazione delle Sponsorizzazioni.
Mission e ruolo dell'ESA è di incoraggiare e promuovere un'elevata professionalità all'interno dell'industria delle sponsorizzazioni, gestendone un'auto-regolamentazione  volta al raggiungimento di ottimi standard di competenza e know how.
Per ulteriori informazioni www.europeansponsorship.org
Eventi