/media/post/9z7balb/lobbisti.jpg
Ferpi > News > Relazioni istituzionali: una disciplina (s)conosciuta

Relazioni istituzionali: una disciplina (s)conosciuta

13/07/2018

Un tema ancora poco diffuso, quello delle relazioni istituzionali e delle attività in cui si compone. Non solo lobbying ma anche monitoraggio, studi di scenario e sviluppo delle relazioni. Appuntamento con il corso organizzato da Ferpi, il 19 luglio a Roma.

Mancano pochi giorni all'ultimo corso di formazione offerto da Ferpi, prima della pausa estiva. Il 19 luglio è in programma "Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?", presso la sede di Roma di Banca Monte dei Paschi di Siena (Via Minghetti - traversa Via del Corso). La giornata, a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP, verterà su approfondimenti utili a trasmettere le migliori migliori strategie e tecniche al fine di gestire le relazioni istituzionali.

"Il titolo, volutamente provocatorio - spiega Chiara Galgani - racchiude l'obiettivo che ci siamo posti con questo Corso: contribuire all'arricchimento del panorama formativo italiano nel quale è ancora poco diffusa la cultura delle relazioni istituzionali e delle attività in cui si compone. Spesso la materia si identifica semplicemente con il lobbying mentre il monitoraggio, gli studi di scenario e lo sviluppo delle relazioni - temi su cui si concentra il corso - sono elementi altrettanto importanti per un corretto posizionamento aziendale e per una efficace rappresentazione verso i pubblici di riferimento".

Tre i focus della giornata formativa: "Monitoraggio istituzionale", trattato da Patrizio Perlini, CdA Utopia e Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo Utopia, che spiegheranno il contesto legislativo nel quale si posiziona il soggetto di interesse con elementi teorici e pratici; "Studi di Scenario Istituzionale" approfondito da Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti per mappare gli ambiti di interesse e i soggetti di riferimento, analizzando il contesto politico nel quale operano; “Lo sviluppo delle relazioni” con Gianluca Giansante, Comin & Partners e Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant Comin & Partners, per costruire e rafforzare la percezione pubblica attraverso lo sviluppo di relazioni e il dialogo diretto con i soggetti istituzionali di riferimento e i pubblici influenti.

La giornata si aprirà con un'introduzione di Simonetta Pattuglia (Presidente CASP Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) che verterà sul tema "Relazioni istituzionali. Area della comunicazione, ruolo e funzioni nelle organizzazioni".

"Sarà una giornata articolata mixando la componente analitica con quella strategica - sottolinea Letizia Nassuato - in modo da fornire ai partecipanti elementi utili ad identificare e definire piani di intervento efficaci all'interno dei processi decisionali".

A seguire interverranno altri esperti e manager, tra i quali Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia, e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé; al fine di approfondire tecniche ed operatività di questa importante funzione nelle organizzazioni, porteranno importanti case history aziendali.

L’incontro è aperto a tutti, Soci e Non soci.

 




 

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
    Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro


Crediti per Soci Ferpi: 100

Info e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi