Ferpi > News > Relazioni Pubbliche, cambiamento climatico, processi decisionali e democrazia a rischio: un webinari

Relazioni Pubbliche, cambiamento climatico, processi decisionali e democrazia a rischio: un webinari

21/03/2007

29 Marzo 2007

è sufficiente registrarsi in anticipo dicendo di essere socio Ferpi della Global Alliance a questo link (http://www.prinz.org.nz/site/Events.nsf/451918276edaf09d4c25669300195ca5/2f7fbe20c504a069cc25729e00095f3f?)
Se non siete soci Ferpi, potete registrarvi lo stesso ma pagando 50 euro.
Attenzione al passaggio all'ora legale di questa domenica! In ogni caso la conversazione per l'Italia sarà nel cuore della notte...ma il tema è assai accattivante:
Chris Galloway, accademico di Melbourne, esporrà una sua teoria che prevede un coinvolgimento  del pubblico, come mai prima d'ora, nel processo decisionale. A seguire una discussione con i partecipanti.
Galloway afferma che i relatori pubblici sono spesso chiamati a rappresentare società che sono percepite dalla gente come i cattivi' responsabili, per esempio, di problemi ambientali quali le mutazioni climatiche.
Suggerisce quindi che, per una comunicazione efficace, occorre prevedere processi innovativi di coinvolgimento e di consultazione delle comunità.
Non aspettiamoci più che sulle questioni rischiose i pubblici accettino passivamente i pronunciamenti degli esperti. E' invece opportuno tener conto della voce del popolo' a complemento delle valutazioni degli esperti, perché chi è toccato da un rischio quale un cambiamento climatico esplora possibili risposte e collabora nel creare piani strategici.
I clienti dei relatori pubblici possono considerare questa prassi rischiosa, perché non è detto che i risultati siano conformi ai loro desideri. Tuttavia, argomenta Galloway, aiutare coloro che sono esposti ad un rischio a recuperare capaci di affrontare in modo più efficace non soltanto il rischio di oggi ma anche quello di domani concorrerà a costruire una più solida reputazione dell'impresa.
Eventi