Giovanni Landolfi
L'intelligenza Artificiale e le relazioni pubbliche saranno al centro dell'evento, organizzato da FERPI nell’ambito della Milano Digital Week, in programma lunedì 9 ottobre a Milano.
È possibile mettere l’intelligenza artificiale al servizio delle Relazioni pubbliche? E in che modo? A queste domande proverà a rispondere il convegno organizzato da FERPI nell’ambito della Milano Digital Week, che animerà Milano dal 5 al 9 ottobre 2023, con una ricca serie di eventi dedicati alle transizioni ecologiche e tecnologiche in corso.
L’evento, intitolato "L’Intelligenza artificiale al servizio delle Relazioni pubbliche", sarà ospitato all’Auditorium del Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato del capoluogo lombardo, (via Rimini, 38), lunedì 9 ottobre alle 17.00.
«L’idea del convegno è nata all’interno del gruppo di lavoro FERPI sull’intelligenza artificiale», spiega Filippo Nani, Presidente FERPI: «non possiamo sottrarci alla sfida dei chatbot generativi, ma non vogliamo nemmeno partecipare alla gara a disegnare scenari più o meno fantasiosi su una tecnologia che ha appena iniziato a mostrare le proprie potenzialità. Per questo abbiamo scelto di misurarci su una prima serie di elementi concreti, che racconteremo in un confronto pubblico nella cornice della Milano Digital Week».
Il convegno inizierà con un’introduzione dello stesso Filippo Nani e di Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP. Aprirà e modererà i lavori Alessandro Vanoni, Director of Brand and Communications EY Italy e Delegato FERPI Lombardia.
Seguirà la presentazione dei risultati della ricerca Ipsos - FERPI “I comunicatori e l’Intelligenza Artificiale generativa”, realizzato tra giugno e luglio 2023 tra i soci FERPI, a cura di Silvia Andreani, Client officer Ipsos e Responsabile Osservatorio Metaverso. Quindi Biagio Oppi, Delegato internazionale FERPILab, porterà il contributo del centro studi FERPI sull’Impatto dell’IA su relazioni pubbliche, comunicazione e informazione. Mentre le due case history riguarderanno il Gruppo CAP (con Michele Tessera, Direttore Digital Hub Gruppo CAP, che parlerà dell’IA nella gestione della customer experience) e il Comune di Milano (L’IA e i servizi ai cittadini, a cura di Layla Pavone, Coordinatrice del Board innovazione tecnologica e trasformazione digitale Comune di Milano).
Qui la pagina dedicata all’evento: https://milanodigitalweek.com/lintelligenza-artificiale-al-servizio-delle-relazioni-pubbliche-.