Ferpi > News > Rendicontazione integrata: al via il gruppo di lavoro Ferpi

Rendicontazione integrata: al via il gruppo di lavoro Ferpi

26/01/2011

Il One Report rappresenta una delle questioni più attuali per le organizzazioni. Dalla collaborazione tra il gruppo di lavoro Ferpi sugli Accordi di Stoccolma e quello sull'Oscar di Bilancio nasce un nuovo team tutto dedicato all'Integrated Reporting.

Prosegue con intensità il lavoro sulla rendicontazione integrata promosso dall’Oscar di Bilancio, partecipato da esponenti di una decina di associazioni professionali e di funzione come rappresentante italiano della International Integrated Reporting Committee. Quest’ultima si è appena riunita a Pechino dove ha ottenuto piena condivisione e collaborazione anche dal governo cinese, un passo avanti importantissimo che consentirà al G20 di novembre di adottare a livello globale il framework che l’IIRC, in collaborazione con l’Oscar di Bilancio, sta mettendo a punto. Non più di qualche giorno fa la Borsa Sudafricana (400 società quotate) ha per prima pubblicato il primo esempio di framework integrato. Già da quest’anno, le 400 aziende quotate sono chiamate a produrre rendicontazione integrata seguendo quelle linee guida o a spiegare pubblicamente le ragioni che ne impediscono l’adozione.
Clicca per scaricare comunicato stampa e framework.
Qualche giorno fra il gruppo si è riunito a Roma in sede dell’ABI in occasione del Forum CSR al quale ha anche partecipato come keynote Paul Druckmann dell’IIRC.
I rappresentanti delle associazioni hanno condiviso di attivare all’interno di ciascuna associazione dei gruppi di lavoro specifici. Così anche la Ferpi.
Valutando che la tematica della rendicontazione integrata rappresenta una delle questioni principali degli Accordi di Stoccolma, è opportuno che il nascente gruppo lavori, oltre che in diretto contatto con i rappresentanti Ferpi nel gruppo Oscar di Bilancio (Gherarda Guastalla Lucchini, Toni Muzi Falconi, Livia Piermattei e Rossella Sobrero), anche in stretta relazione con il gruppo di lavoro degli Accordi.
Focus del gruppo di lavoro Ferpi specifico è di contribuire a definire una piattaforma concettuale e operativa per attivare una attività di rendicontazione integrata continuativa, tempestiva, multicanale e differenziata per tipologia di stakeholder, assicurando coerenza alla narrativa della singola organizzazione.
I soci Ferpi interessati a partecipare in modo proattivo a questo gruppo, che lavorerà soprattutto via mail e teleconference, sono pregati di mandare una e-mail entro e non oltre il 6 Febbraio a mcorbetta@g2g.it
Per ulteriori informazioni consultare www.integratedreporting.org e i tanti post già usciti su questo sito utilizzando il motore di ricerca sotto le voci rendicontazione integrata e integrated reporting.
Eventi