/media/post/arza78a/contenuti_digitali.jpeg
Ferpi > News > Report eMarketer: oltre 3 miliardi di persone sono spettatori di video digitali

Report eMarketer: oltre 3 miliardi di persone sono spettatori di video digitali

#TaccuinoDigitale

13/10/2021

Il numero di spettatori di video digitali ha superato i 3 miliardi di persone in tutto il mondo nel 2020, mentre la crescita ha superato le aspettative pre-pandemiche. Entro la fine del 2021, quel numero raggiungerà i 3,26 miliardi, ma la crescita dovrebbe rallentare.

Il nuovo report di eMarketer disegna una situazione di crescita, sia come numero di utenti sia come tempo speso, anche se con segnali di diminuzione nel prossimo futuro.

Questi i risultati principali:

  • Tra gli oltre 3 miliardi di spettatori di video digitali, tre utenti internet su quattro e oltre il 40% della popolazione globale ora guardano video in streaming o scaricati almeno una volta al mese in qualche modo.

  • Tra tutti i paesi la Cina ha la più alta quota di spettatori di video digitali tra gli utenti internet. Questo non è sorprendente data l'alta adozione di siti di video a forma breve e la popolarità del livestreaming nel paese.

  • La crescita degli utenti di servizi video OTT (Over The Top*) in abbonamento, in particolare, ha visto un picco nel 2020, superando 1,5 miliardi di utenti. Questo numero supererà i 2 miliardi nel 2024.

  • La quota di tempo trascorso a guardare video OTT in streaming è varia tra i dispositivi, dato che il 73% delle visualizzazioni in tutto il mondo è avvenuto su schermi televisivi nel Q2 2021.


(descrizione)

Un forte fattore di crescita, quindi, sembra sia proprio l’affermarsi di nuove modalità di accedere ai contenuti video attraverso i nuovi servizi (OTT o TV in streaming) che consentono agli spettatori di personalizzare tempi e contenuti a scapito della pay-TV o della TV satellitare. Gli utenti possono guardare contenuti OTT su una vasta gamma di dispositivi quali dispositivi mobili, console di gioco e tablet, ma la maggior parte delle visualizzazioni avviene su TV connesse (CTV). Da qui anche il connesso sviluppo di “annunci OTT” ovvero annunci proposti agli spettatori all'interno di tali contenuti video.

(descrizione)

Complice la pandemia si assiste quindi all’evoluzione delle piattaforme di accesso ai contenuti e alla loro diffusione verso un target sempre più ampio di cui marketers e comunicatori devono tenere conto.

L’effetto della pandemia sulla crescente digitalizzazione delle nostre vite è rilevato anche dall’ultima  infografica "Data Never Sleeps" realizzato dal dipartimento di ricerca di Domo che indica  quanto tempo le persone passano sul web minuto per minuto. Tra i dati chiave sul consumo digitale, registrati ogni 60 secondi:

  • Gli utenti di YouTube guardano 694.444 ore di video

  • Zoom ospita 856 minuti di webinar

  • Gli utenti di TikTok guardano 167 milioni di clip


(descrizione)




* Le piattaforme video OTT, On The Top o On Demand consentono di guardare contenuti audiovisivi in ​​streaming senza che vengano distribuiti dagli operatori tradizionali. Questo a sua volta consente agli utenti di vedere ciò che vogliono quando lo desiderano.

 

Eventi