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Restaurant Week: il social event del cibo

01/11/2012

Dopo la Fashion Week arriva la Restaurant Week, un'iniziativa, nata in Olanda, che sta conquistando le principali città del mondo per promuovere in modo diverso ristoranti e tradizioni gastronomiche. E che ha nella comunicazione e nelle digital pr online il suo punto di forza.

Dalla moda all’alimentazione, il fenomeno dei social events inizia a prendere piede anche in Italia. Dopo il successo della Fashion Week, la settimana che si svolge nelle principali strade della moda di una città e ha come location negozi, boutique, strade e piazze, a Roma dal 5 all’11 novembre va in scena la prima Restaurant Week. Un modo alternativo per promuovere, così come nella moda, prodotti e aziende, in questo caso i ristoranti, gli chef e i loro menù, ma anche i cibi e gli alimenti utilizzati, attirando i clienti attraverso due modalità integrate tra di loro: il prezzo del pranzo e le potenzialità dei digital media (social media, social network e media online), per dirla con un’espressione coniata da Ryan Holiday, il venticinquenne direttore della comunicazione e del marketing globali di American Apparel. “La Restaurant Week è un progetto che attraverso le potenzialità del web 2.0 e della comunicazione on line punta a coinvolgere la ristorazione che conta – afferma l’organizzatrice dell’edizione italiana dell’evento, Nerina Di Nunzio di Food Confidential – Un modo nuovo che si propone di essere allo stesso tempo una mossa anti-crisi ma anche una grande azione di comunicazione volta a divulgare la cultura del cibo di qualità”.
Una settimana, dunque all’insegna della cucina di qualità per conoscere i ristoranti, gli chef e l’alimentazione gourmand. 18.000 coperti disponibili in oltre 70 ristoranti della capitale e della provincia di Roma in cui si potrà andare a cena o a pranzo acquistando il coperto esclusivamente online a 25 euro (sono previste delle piccole maggiorazioni per i ristoranti stellati o con punteggio Gambero Rosso superiore a 75).
La Restaurant Week, che in pochi giorni, da quando è stata lanciata, è già diventata una tendenza “social”, rappresenta una grande chance per far conoscere Roma sotto un punto di vista diverso, quello della gastronomia di qualità, e “per provare ristoranti di solito inaccessibili o considerati tali, per entrare nel mondo della cultura gourmet e capire che una cena non è solo un pasto, ma un’esperienza sensoriale a tutto tondo che coinvolge corpo, mente e anima”.
L’iniziativa organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive del Campidoglio, promette di convincere anche gli scettici che spesso stentano ad investire in una cena in un ristorante stellato.
Per veicolare il progetto gli organizzatori hanno sviluppato una grande campagna di comunicazione integrata e digital pr puntando sui principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Foursquare, etc.) e coinvolgendo – così come avviene per la fashion week – i principali blogger del settore. Obiettivo della strategia di comunicazione, sviluppata in modo virale, è quello di raggiungere qui segmenti di pubblico costituiti da community di persone curiose e golose che parlano di cibo, vino e prodotti di qualità.
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